LA NASCITA DEGLI ANFITEATRI – I primi anfiteatri in Italia risalgono al II secolo a.c., verso la fine dell’età repubblicana, nelle città della Campania che sono state romanizzate. I combattimenti tra gladiatori avvenivano in principio nelle piazze o venivano allestite tra le strade, poi si diffondeva sempre di più i giochi e si cominciarono a costruire strutture permamenti. Si cominciarono ad utilizzare struttur con forme ellittiche anzichè rettangolari, come avveniva all’inizio, per eliminare gli angoli e permettere anche una maggiore visibilità. I primi anfiteatri sorsero a Cales, Capua,m Cuma, Literno Nola, Pozzuoli, Teano, Telesia.
ANFITEATRO DI CAPUA – Edificato tra la fine del II sec ed il I sec. a.C. , fuori dalla città rimangono poche tracce della struttura. E’ ricordato per essere stato l’anfiteatro in cui combattè il gladiatore Spartaco che si ribellò
ANFITEATRO DI PAESTUM – Costruito agli inizi del I sec. a.C., fu impiantato al centro della città, l’antica città greca di Poseidonia, vicino al foro. Attualmente è visibile solo la parte occidentale poichè nel 1829 parte della costruzione fu abbattuta per la costruzione della strada nazionale Tirrenia Inferiore.