Motori

La Porsche 911 con le nuove varianti GTS

Porsche amplia l’offerta della 911 con le nuove varianti GTS, equipaggiate con un inedito 6 cilindri boxer turbo di 3,0 litri da 450 Cv. Ordinabili da subito, le sportive di Zuffenhausen sono disponibili con carrozzeria Coupe’, Cabriolet e Targa. Sono proposte con trazione a due ruote motrici o a quattro ruote motrici e sono in consegna da marzo. In Italia sono cinque le GTS in listino, con una forbice di prezzi che va dai 128.910 euro della Carrera GTS, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (3,7 secondi con cambio PDK) e di raggiungere i 312 km/h (310 km/h con PDK), per arrivare ai 149.894 euro della Cabriolet GTS 4 e della Targa GTS 4 con tetto in lamiera removibile. Quest’ultima e’ acquistabile solo con la trazione integrale.

 

 

Per tutte e tre le varianti di carrozzeria sono previste caratterizzazioni estetiche specifiche e originali dettagli neri sia all’esterno sia all’interno del veicolo. Sviluppate sulla base dello chassis della 911 a quattro ruote motrici, che misura
al posteriore 1.852 mm di larghezza, le GTS hanno un frontale con aerodinamica ottimizzata da un nuovo spoiler e  un’appendice posteriore di dimensioni piu’ generose. Due elementi chepermettono di ridurre la deportanza del veicolo alle massime velocita’ rispetto alle Carrera S. Il posteriore e’, poi, subito riconoscibile per la differente conformazione della parte bassa del paraurti e per i nuovi scarichi.

Completano il quadro i cerchi neri da 20” con dado di serraggio centrale e, naturalmente, le scritte GTS. Sulle Targa e’ presente un ulteriore elemento distintivo: il montante posteriore e’ per la prima volta in colore nero. Anche all’interno le nuove varianti presentano una caratterizzazione specifica rispetto al resto dell’offerta 911. Sono standard i rivestimenti in Alcantara, i sedili con regolazioni elettriche a quattro vie e il pacchetto Sport Chrono.

Il nuovo ”tremila” sovralimentato eroga 30 Cv in piu’ del motore della Carrera S e 20 Cv in piu’ rispetto a quello della
911 GTS della precedente generazione che, pero’, era di tipo aspirato. Si tratta di un’unita’ di grado di fornire 550 Nm di
coppia massima, in maniera pressoche’ costante tra i 2.150 e i 5.000 giri di rotazione. Viene proposto sia in abbinamento con un cambio manuale a sette rapporti sia, a richiesta, con il doppia frizione PDK. L’equipaggiamento standard di tutte le GTS prevede le sospensioni a controllo elettronico PASM (Porsche Active Suspension Management).

Sulle Coupe’ sono abbinate a un assetto ribassato di 10 mm. A seconda del tipo di carrozzeria le prestazioni offerte variano un poco, tutte pero’, superano i 300 km/h di velocita’ massima. Della nuova famiglia di 911 GTS guadagna i galloni di piu’ rapida la Carrera 4 Coupe’ con cambio PDK che promette uno 0-100 km/h in soli 3,6 secondi.

Delle cinque proposte la piu’ veloce e’ invece la Coupe’ 2WD con cambio manuale che, appunto, tocca i 312 km/h.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top
0:00
0:00