Investimenti

Pir | I Piani Individuali di Investimento, ecco cosa sono

Pir, I Piani individuali di Risparmio sono stati introdotti dall’ ultima legge di stabilità 2017, rappresentano una nuova forma di investimento per le famiglie che finanziano piccole e medie imprese mediante strumenti finanziari come azioni o quote di fondi.

Chi può sottoscrivere i piani individuali di investimento

Ogni persona fisica può sottoscrivere un solo PIR, con una quota minima di 500 euro per un investimento massimo pari a € 30.000 l’anno fino al raggiungimento della soglia di € 150.000.

 

Detrazione per i risparmiatore che mantengono l’investimento per cinque anni

I risparmiatori, persone fisiche, che indirizzano le loro risorse verso strumenti finanziari di imprese industriali e commerciali italiane ed europee residenti in Italia, beneficeranno dell’esenzione dalle imposte dei proventi derivanti da tali investimenti. Per avere la detrazione è però necessario mantenere l’investimento per almeno cinque anni.

Un altro beneficio che comporta la sottoscrizione dei Piani Individuali di Risparmio prevede l’esclusione dalla tassa di successione in caso di cedimento mortis causa.

Investimento destinate ad imprese italiane

Almeno il 70% dell’investimento deve essere destinato a strumenti finanziari emessi da imprese italiane o da imprese europee che abbiano però un’organizzazione stabile in Italia. Di questo 70%, almeno il 30% deve essere investito in strumenti finanziari emessi da imprese che non sono inserite nell’indice Ftse Mib di Borsa italiana.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
0:00
0:00