Content Marketing

Web content, una guida per creare contenuti che incrementano il business

Nello sviluppo dei tanti strumenti digitali disponibili il content marketing rappresenta l’elemento principale.

Per fare marketing online è importante produrre contenuti di qualità, utili e di valore che aiuta la Seo, cioè l’ottimizzazione sui motori di ricerca e consente di farsi trovare facilmente.

Per comprendere l’importanza dei contenuti è utile leggere il libro di Valentina Turchetti Web Content che converte. Guida pratica per creare contenutiche incrementano il tuo business ( Edizioni LSWR, 320 pp., 24,90 Euro)

Le aziende mediante il web content possono rafforzare la propria immagine, intercettare clienti.

“Il web content ha senso se calato all’interno di un vero e proprio piano di comunicazione online”

L’autrice sostiene che  per avere dei risultati concreti  occorre creare un vero e proprio piano di comunicazione online: analisi, target, obiettivi, timing, budget, strategia, tattiche e misurazioni dei risultati.

MONITORAGGIO DELLA RETE

E’ importate monitorare la rete, monitorare la propria reputazione, come si è percepiti, individuare gli opinion leder che possono influenzare le nicchie di mercato dove sono posizionati
Il monitoraggio della rete si può fare sui blog, forum, social network.

 

WEB CONTENT PER I SOCIAL

I social media basano la loro forza sull’interazione delle persone. Occorre costruire campagne di social media che consentino di conoscere i propri servizi, o prodotti, il target, le proprie identità. Mediante l’utilizzo dei contenuti è possibile costruire delle reazioni forti.

IL BLOG COME DIARIO DI RETE

L’autrice definisce il blog come diario di rete, deve inserire contenuti che vengono prodotti quotidianamente.

“ A differenza del sito web, quindi, il blog presuppone una visione biredirezionale : ci si aspetta un dialogo, un’interazione con il lettore, resa possibile grazie ai commenti aperti sul blog”

Un’azienda può aumentare la propria visibilità, raccontare curiosità, fornire consigli utili, rispondere a domande

COME SCRIVERE SUL WEB

La scelta del nome è fondamentale, occorre fare un piano editoriale e stabilire un vero e proprio calendario editoriale. Tenendo presente la frequenza di pubblicazione, i colori da adottare, le immagini da utilizzare, i commenti da moderare.

WEB CONTENT PER L’UFFICIO STAMPA

L’autrice suggerisce alcuni consigli per scrivere un comunicato per il web che sostanzialmente segue le regoli generali.

Ma nel digitale è opportuno stabilire una parola chiave per calamitare l’attenzione del lettore, presentare la soluzione a un problema e inserire contenuti multimediali.

Un delle novità dell’ufficio stampa Digitale è la ricerca del contatto con il blogger ed influencer che possano conoscere il mercato

 

WEB CONTENT E SEO

Il libro si arricchisce di un capitolo dedicato completamente alla Seo e scritto da un grande esperto del settore, Marco Maltraversi, che sintetizza le principali strategie da adottare per ottimizzare al meglio i contenuti sui motori di ricerca. Al di là delle tecniche suggerite per l’ottimizzazione, la riflessione che ne scaturisce è che soltanto curando bene i contenuti, producendo contributi di qualità ed originali è possibile posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

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