Nello sviluppo dei tanti strumenti digitali disponibili il content marketing rappresenta l’elemento principale.
Per fare marketing online è importante produrre contenuti di qualità, utili e di valore che aiuta la Seo, cioè l’ottimizzazione sui motori di ricerca e consente di farsi trovare facilmente.
Per comprendere l’importanza dei contenuti è utile leggere il libro di Valentina Turchetti Web Content che converte. Guida pratica per creare contenutiche incrementano il tuo business ( Edizioni LSWR, 320 pp., 24,90 Euro)
Le aziende mediante il web content possono rafforzare la propria immagine, intercettare clienti.
“Il web content ha senso se calato all’interno di un vero e proprio piano di comunicazione online”
L’autrice sostiene che per avere dei risultati concreti occorre creare un vero e proprio piano di comunicazione online: analisi, target, obiettivi, timing, budget, strategia, tattiche e misurazioni dei risultati.
MONITORAGGIO DELLA RETE
E’ importate monitorare la rete, monitorare la propria reputazione, come si è percepiti, individuare gli opinion leder che possono influenzare le nicchie di mercato dove sono posizionati
Il monitoraggio della rete si può fare sui blog, forum, social network.
WEB CONTENT PER I SOCIAL
I social media basano la loro forza sull’interazione delle persone. Occorre costruire campagne di social media che consentino di conoscere i propri servizi, o prodotti, il target, le proprie identità. Mediante l’utilizzo dei contenuti è possibile costruire delle reazioni forti.
IL BLOG COME DIARIO DI RETE
L’autrice definisce il blog come diario di rete, deve inserire contenuti che vengono prodotti quotidianamente.
“ A differenza del sito web, quindi, il blog presuppone una visione biredirezionale : ci si aspetta un dialogo, un’interazione con il lettore, resa possibile grazie ai commenti aperti sul blog”
Un’azienda può aumentare la propria visibilità, raccontare curiosità, fornire consigli utili, rispondere a domande
COME SCRIVERE SUL WEB
La scelta del nome è fondamentale, occorre fare un piano editoriale e stabilire un vero e proprio calendario editoriale. Tenendo presente la frequenza di pubblicazione, i colori da adottare, le immagini da utilizzare, i commenti da moderare.
WEB CONTENT PER L’UFFICIO STAMPA
L’autrice suggerisce alcuni consigli per scrivere un comunicato per il web che sostanzialmente segue le regoli generali.
Ma nel digitale è opportuno stabilire una parola chiave per calamitare l’attenzione del lettore, presentare la soluzione a un problema e inserire contenuti multimediali.
Un delle novità dell’ufficio stampa Digitale è la ricerca del contatto con il blogger ed influencer che possano conoscere il mercato
WEB CONTENT E SEO
Il libro si arricchisce di un capitolo dedicato completamente alla Seo e scritto da un grande esperto del settore, Marco Maltraversi, che sintetizza le principali strategie da adottare per ottimizzare al meglio i contenuti sui motori di ricerca. Al di là delle tecniche suggerite per l’ottimizzazione, la riflessione che ne scaturisce è che soltanto curando bene i contenuti, producendo contributi di qualità ed originali è possibile posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.