Comunicazione

Un nuovo portale per scoprire i diversi mestieri

Un portale per scoprire i diversi mestieri e l’iniziativa di Confartigianato, che permetterà via web di scoprire i diversi mestieri, dal ceramista al liutaio, dal restauratore di opere d’arte all’odontotecnico, fornendo per ciascuna attività le informazioni su scuole e istituti, presenti sul territorio, in grado di dare le competenze necessarie.

Un portale per scoprire i diversi mestieri : valorizzati.it

L’associazione definisce il sito (www.valorizzati.it) una sorta di ”bussola” che ”orienta i giovani sulle opportunità occupazionali di centinaia di attività artigiane” dai mestieri tradizionali, come il falegname o il sarto, a quelli più innovativi, come lo stampatore 3D o lo sviluppatore app, passando per i lavori più particolari, tra cui il cioccolatiere.

L’obiettivo è ridurre il gap scuola-lavoro, partendo proprio dalla diffusione dei mestieri possibili, circa 870 ad oggi.

Il sito dà, infatti, innanzitutto la descrizione del lavoro a cui si può aspirare. E tra i mestieri censiti non mancano attività di ultimissima generazione, come il cool hunter, ovvero il selezionatore di nuove tendenze, o il car tuner, traducibile come il personalizzatore di auto

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top
0:00
0:00