Twitter sta testando sugli account di alcuni utenti gli annunci pubblicitari ‘personalizzati’ in base alle ricerche sul web. L’indiscrezione arriva dal sito Re/code: con l’esperimento sarà possibile, andando sul profilo di alcuni utenti, veder scorrere un annuncio pubblicitario tagliato sulle proprie preferenze
“Sperimentiamo questa funzione per creare una grande esperienza per utenti, partner e agenzie pubblicitarie”, spiega un portavoce di Twitter al sito Re/Code.
Gli annunci, al momento, non sono sperimentati sui profili verificati, quelli cioè di celebrity, vip e politici. Questo genere di tweet dovrebbe essere evidenziato con chiarezza rispetto ai normali cinguettii grazie ad una finestra apposita e alla scritta “Suggerito da Twitter”. Questa mossa fa il paio con il recente accordo tra Twitter e Google, per mostrare i cinguettii nei risultati di ricerca. Per il microblog, che il 21 marzo ha compiuto 9 anni di vita l’obiettivo è iniziare a battere cassa e far crescere ricavi e utenti (288 milioni), anche per contrastare il continente Facebook che ne conta 1,4 miliardi.