Tik Tok sta aggiornando i Termini di servizio per gli utenti europei a partire dal 7 agosto 2023. L’ aggiornamento è necessario per conformarsi ai nuovi requisiti legali, tra cui la Legge sui servizi digitali dell’UE, e per includere maggiori informazioni che rendano più facile per l’utente comprendere cosa può aspettarsi da Tik Tok quando utilizza la Piattaforma
Con chi l’utente stipula il contratto
In questa sezione viene indicata la società TikTok con cui l’utente ha stipulato un contratto. Ciò dipende dal luogo in cui si risiede o si ha la sede principale dell’attività.
Cambiamenti chiave: Nel caso in cui l’utente utilizzi la Piattaforma per conto di un’azienda, i Termini si applicheranno se la sede principale dell’azienda si trova nello Spazio economico europeo, in Svizzera o nel Regno Unito. La società TikTok con cui si è stipulato un contratto non è cambiata.
Utilizzo della Piattaforma
Tik Tok chiarisce che l’utente non deve pagare per utilizzare la Piattaforma, ma in cambio permette a terzi di pubblicizzare o vendere prodotti all’utente e ricevendo un pagamento per questo. È possibile anche addebitare agli utenti il costo di alcune funzioni, ad esempio se si sceglie di acquistare monete virtuali. Queste caratteristiche sono volontarie e gli eventuali costi saranno resi noti prima dell’acquisto.
Cambiamenti chiave: Tik Tok fornisce ulteriori informazioni su cosa sia la Piattaforma e su come sia possibile personalizzare la propria esperienza attraverso il sistema di raccomandazioni.
Età minima
Questa sezione stabilisce che per utilizzare la Piattaforma è necessario avere almeno 13 anni. In caso di ragionevoli sospetti, si dispone la chiusura del profilo degli utenti che hanno meno di 13 anni o che consentono a utenti di età inferiore ai 13 anni di usare il loro profilo.
Cambiamenti chiave: In caso di ragionevoli sospetti, è stato chiarito che è possibile disporre la chiusura del profilo degli utenti che consentono a utenti di età inferiore ai 13 anni di usare il loro profilo. L’età minima per utilizzare la Piattaforma non è cambiata.
Che cosa non si può fare sulla Piattaforma
Questa sezione stabilisce le regole da seguire quando si utilizza la Piattaforma.
Cambiamenti chiave: Tik Tok fornisce maggiori informazioni su ciò che non è possibile fare sulla Piattaforma per rendere più facile la comprensione di queste regole, chiarendo anche che non è consentito assumere comportamenti commerciali non autentici o presentare ricorsi, segnalazioni, avvisi o reclami manifestamente infondati.
Contenuti dell’utente
Questa sezione chiarisce cosa succede ai contenuti creati, pubblicati o condivisi dall’utente sulla Piattaforma, comprese le circostanze in cui vengono rimossi o limitati l’accesso ai contenuti o quando l’utente concede ad altri utenti diritti sui suoi contenuti.
Cambiamenti chiave: Tik Tok ha semplificato il linguaggio e aggiunto altri esempi. Ha incluso ulteriori informazioni sul approccio alla moderazione dei contenuti. Se vengono rimossi o limitati l’accesso ai contenuti dell’utente, sono stati inclusi ulteriori dettagli su come sia possibile chiedere un risarcimento.
Pubblicazione di Contenuti Brandizzati
Questa informativa stabilisce le regole per pubblicare sulla Piattaforma contenuti che promuovono un marchio di terzi o i suoi prodotti o servizi in cambio di un corrispettivo economico o di altri incentivi.
Cambiamenti chiave: Tik Tok ha ampliato e semplificato questa sezione e aggiornato la nostra Informativa sui Contenuti Brandizzati per fornire ulteriori dettagli.
Rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di terzi
Questa sezione stabilisce le regole relative al copyright e ad altri diritti di proprietà intellettuale sulla Piattaforma.
Cambiamenti chiave: Abbiamo separato questa sezione per facilitarne la comprensione, ma le informazioni non sono cambiate.
Diritti di TikTok
Questa sezione illustra le modalità con cui Tik Tok può interrompere il rapporto, comprese le modalità con cui è possibile chiudere il profilo dell’utente.
Cambiamenti chiave: Tik Tok ha aggiornato questa sezione per includere ulteriori informazioni sui casi di blocco o sospensione dei profili.
Come chiudere il proprio profilo
Se l’utente non accetta le modifiche apportate ai Termini, deve smettere di utilizzare TikTok. Per eliminare il proprio profilo:
1. Toccare Profilo in basso a destra dello schermo in-app.
2. Toccare l’icona delle 3 righe in alto a destra.
3. Toccare Impostazioni e privacy.
4. Toccare Profilo > Disattivare o eliminare il profilo.
5. Seguire le istruzioni dell’app per eliminare il proprio profilo.