Un ‘technology dating’, incontro tra oltre 100 imprese e ricerca, ha aperto la quarta edizione di State of the Net 2014, la conferenza internazionale sullo stato della rete che si svolge a Trieste fino a sabato. ICT4Inclusion, organizzato da Area Science Park, partner della rete Enterprise Europe Network, ha dato vita a oltre 200 incontri da 20 minuti per favorire lo scambio di tecnologie e l’avvio di collaborazioni e progetti tra aziende e partner scientifici provenienti da tutta Europa. Il tema scelto si lega perfettamente ai principi di Europa 2020, il cui obiettivo è uno sviluppo sempre più intelligente, sostenibile, inclusivo.
Stephen Taylor direttore del Trasferimento Tecnologico di AREA Science Park
“Lo scambio di informazioni attraverso la rete è fondamentale per generare conoscenza, una conoscenza da cui possono scaturire idee, partnership, progetti e quindi anche nuove opportunità di business. In questo contesto l’Ict, da sempre considerato un settore chiave per lo sviluppo e la crescita delle Pmi italiane, assume una nuova veste, diventa uno strumento di cui ricercatori e imprenditori possono avvalersi per diventare sempre più competitivi al livello internazionale”.
State of Net 2014 co-organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia
La conferenza si è aperta con un workshop tenuto da Dave Snowden, tra i pionieri nell’approccio scientifico ai problemi dell’organizzazione, fondatore e direttore scientifico di Cognitive Edge. State of the Net, co-organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, porta a Trieste oltre 30 speaker internazionali che metteranno al centro il tema dell’edizione, “Smart Life”, con le sfide tra mondo analogico e digitale nell’evoluzione dell’economia e della società.