Il 95 per cento delle mail di notifica che Facebook invia agli utenti sono criptate, ad usare il sistema che rende impossibile decodificare il contenuto sono prevalentemente Microsoft e Yahoo!. Il dato è stato diffuso dallo stesso social network e ripreso dal sito specializzato di tecnologia Gigaom.
Solo lo scorso maggio, secondo uno studio condotto dalla società di Zuckerberg il 28,6 per cento delle mail di notifica in uscita della società veniva cifrato. Una crescita della crittografia delle comunicazioni che sembra in linea con le preoccupazioni diffusesi dopo il Datagate e che ha portato all’intensificarsi dell’impegno da parte dei big del web per la tutela della privacy.
Pochi giorni fa proprio Yahoo! ha annunciato che entro il 2015 metterà a disposizione degli utenti un sistema di posta elettronica criptata, praticamente impossibile da decodificare da parte di hacker, funzionari governativi e persino dello stesso fornitore del servizio.
La mossa segue quella di Google, che a giugno ha annunciato la propria intenzione di fornire agli utenti un servizio mail anti-spia. Gmail e Yahoo! Mail contano insieme oltre 600 milioni di utenti di posta elettronica nel mondo. Per entrambe, la possibilità di criptare sarà una funzione opzionale, da attivare al bisogno