Il mercato del Digital Advertising è in continua crescita e si apre alle piccole e medie imprese, ai professionisti, agli artigiani e a tutti i piccoli soggetti che pochi anni fa non avevano le risorse necessarie per accedere ai mercati pubblicitari.
Fare advertising con Facebook, Google, Linkedin, Twitter, Bing e altri social è apparentemente semplice ma in realtà è un sistema molto complesso poichè i grandi player utilizzano algortimi molto complessi. Si moltiplicano corsi di formazione, tutorial, libri, guide, ma sono quasi tutti focalizzati su Facebook e Google. Ma anche gli altri player offrono grandi opportunità.
Per colmare questa lacuna ci pensa il libro di Andrea Venturi, INTERNET ADVERTISING. Google AdWords e gli Ads di Facebook, LinkedIn, Twitter e Bing ( edito da Edizioni LSWR, 19,90 Euro) che guida l’utente alla scoperta delle diverse piattaforme disponibile per aumentare il proprio business.
L’obiettivo del libro, come scrive lo stesso autore nell’introduzione, è come realizzare un’analisi online, come trovare nuovi clienti, come affrontare le nuove sfide per il mobile.
Come fare un’analisi online
E’ possibile utilizare una serie di strumenti online semplici ed efficaci che consentono ai piccoli imprenditori e professionisti di fare delle vere e proprie ricerche di mercato e di programmare la strategia di marketing. Andrea Venturi indica alcuni step con i relativi strumenti da utilizzare che consentono di effettuare delle vere e proprie ricerche di mercato
- Domanda potenziale per il nostro mercato
- Volume di ricerca
- Stagionalità
- Localizzazione
- Opportunità all’estero
- Concorrenza
Nel libro sono esaminati in dettaglio tutti gli step con i relativi stumenti da utilizzare per realizzare un’analisi online.
Come trovare nuovi clienti
Uno degli argomenti più interessanti trattati nel prezioso volume è come trovare nuovi clienti, l’obiettivo tutti coloro che fanno business, ma soprattutto per le piccole aziende e per i professionisti.
Nell’utilizzo degli strumenti di pubblicità, il retargeting rappresenta una stratega importante poichè consente alle aziende di raggiungere nuovamente gli utenti che avevano già visitato il sito web in precedenza.
Il libro prende in esame una serie di strumenti fondamentali ed efficaci per acquisire nuovi clienti come l’utilizzo di segmenti di pubblico simile.
Google, Facebook, Bing e Twitter permettono di individuare pubblici simili. In sostanza consentono di individuare utenti qualificati e potenzialmente interessati ai prodotti o ai servizi dell’azienda.
La pubblicità su Linkedin
L’autore presenta un altro strumento poco utilizzato ma di grande importanza, l’ads di Linkedin, che consente di raggiungere gli utenti in ambito professionale.
Linkedin rappresenta un bacino potenziale proprio perchè ha un ricco database, profilato con un ampio numero di variabili.
Questa pofondità di profilazione consente di utilizzare criteri di selezione molto raffinati e di intercettare segmenti di utenti molto precisi
Contatto telefonico come srategia di marketing
Una strategia di marketing focalizzata al contatto telefonico consente di avere il numero di telefono sui motori di ricerca durante la pubblicazione degli annunci. Sono strumenti in grado di favorire la visibilità del numero telefonico.
Il volume è completato da altri argomenti importanti per il proprio business, come proteggere il brand, come ottimizzare gli appuntamenti fieristici ed un ampio spazio alla strategia pubblicitaria sui dispositivi mobili, indispensabile in un’epoca in cui smartphone e tablet sono a portati di tutti.
L’autore, Andrea Venturi, con la sua esperienza ventennale nell’ambito marketing e new media offre al lettore un manuale pratico, agile che consente di mettere subito in pratica i consigli proposti nel volume.
Dopo aver analizzato le tematiche affrontate dal libro, si può concludere che Internet Advertising è un manuale indispensabile ed utilissimo per tutti coloro che si occupano di web marketing e social media ma in particolare per amministratori delegati, imprenditori, direttori di marketing, professionisti, artigiani.