Comunicazione

La “Digital Venice Week”

Con l’attuazione dell’Agenda digitale “c’è in gioco un punto di Pil all’anno e la competitività di tutto il sistema paese”, per questo “non basta indicare l’elenco di ciò che serve. Bisogna passare alla fase operativa, con l’impegno della classe dirigente, pubblica e privata”.

Lo dice Elio Catania, presidente di Confindustria digitale in un’intervista al Sole 24 Ore su Digital Venice.

“Ormai – spiega – l’equazione più investimenti in innovazione digitale, più produttività, più competitività e quindi più crescita è un fatto assodato. Siamo difronte alla sfida di una trasformazione epocale di modelli amministrativi, istituzionali, politici e di business”. Quindi, osserva, “serve uno scatto in avanti. Solo il 5% delle aziende italiane vende on line, contro il 14% della media europea. Nella Pa solo il 21% dei rapporti con i cittadini avviene attraverso la rete, contro il 41% europeo”.

La  Digital Venice Week, l’iniziativa sulle politiche per il digitale promossa dalla Presidenza Italiana del Consiglio europeo.  L’iniziativa, ospitata dal comune di Venezia e promossa dalla Presidenza italiana del Consiglio europeo, con il sostegno della Commissione europea- DG Connect, Digital Venice riunirà il mondo della politica e dell’industria di tutta Europa per tracciare la strada verso la crescita dell’economia e dell’occupazione, attraverso politiche di sviluppo dell’agenda digitale.

Gli organizzatori del digital summit

«L’appuntamento segna l’inizio della Presidenza italiana e vuole sottolineare l’importanza che il governo italiano dà all’innovazione digitale. L’economia digitale è la direttrice su cui può costruirsi un nuovo modello di sviluppo economico e di cittadinanza» sottolineano gli organizzatori del digital summit.

la ‘Digital Venice Week’, fino al 12 luglio a Venezia, con la presenza del premier Renzi. Nel corso dell’evento riunirà il mondo della politica e dell’industria europeo, oltre a responsabili di Google e Facebook, per discutere la “Carta di Venezia”, un memorandum sui punti chiave per le strategie sulle politiche digitali in Europa.

All’interno dell’iniziativa si inserisce #RestartEurope organizzata da Microsoft, che riunisce a Venezia 161 giovani talenti che lavoreranno alle priorità dell’Agenda Digitale Europea. Idee concrete, soluzioni e raccomandazioni emergeranno dai 5 tavoli di lavoro dedicati ai temi principali dell’Agenda Digitale.

 

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top
0:00
0:00