Audiweb rende disponibili i nuovi risultatidella Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia.
Sintesi dei dati sulla diffusione dell’online in Italia – Audiweb Trends dicembre 2014
In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, nel 2014 l’online raggiunge l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 40 milioni di individui che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Risultano, inoltre, 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet.
Sintesi dei dati dell’audience totale di internet – Audiweb Database, dicembre 2014
Per quanto riguarda la fruizione di internet, dai nuovi dati dell’Audiweb Database sull’audience online, nel mese di dicembre 2014 la totaldigital audience è rappresentata da 28,9 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,6% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 44 ore e 43 minuti.
Nel giorno mediol’audience totale (da PC edevice mobili) è di 21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti.
Accedono a internet da device mobili17,3 milionidi italiani nel giorno medio (il 39,8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internetda PC registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su).
Nel mese di dicembre 2014 erano online nel giorno medio il 43% degli uomini (11,4 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni), il 68% dei 25-34enni (4,7 milioni), il 65% dei 18-24enni (2,7 milioni), e il 56% dei 35-54enni.
Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobilenel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anniconfermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86% del tempo online da mobile).
Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, sono confermati i siti di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 92% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General InterestPortals&Communities”, con il 90,6% degli utenti online), i social network ( “MemberCommunities”, con l’87,8% degli utenti online), i siti delle categorie “Videos/Movies” (l’81,4% degli utenti online), “Email” (il 75% degli utenti online), di commercio elettronico( “Mass Merchandiser”, con il 74,8% degli utenti) e dedicati alleNews (circa il 71% degli utenti).
Sintesi dei dati dell’audience totale di internet nel 2014
L’internet audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni in media nel mese.
Nel 2014 si rileva il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet, con una media di 15,6 milioni di utenti online da device mobili (smartphone e tablet) e 12,7 milioni di utenti online da PC.
Inoltre, nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del 3%, trainata dalla fruizione da device mobili che cresce del 20,4%.