Per fare video, dirette e collegamenti per lezioni o riunioni di lavoro è utilissimo utilizzare lo smartphone. Attualmente anche gli smartphone di fascia bassa sono dotati di una buona videocamera in grado di trasmettere dei video di buona qualità.
Oltre ad utilzzare una buona tecnica per realizzare un video è necesario disporre di alcuni accessori indespensabili per fare video con smartphone.
Ci sono tanti altri accessori utili per fare video con smartphone ma in questo post preferisco elencare solo quelli indispensabili. Faccio però una premessa, tutti questi accessori si possono anche sostituire con delle soluzioni fai da te ma il risultato non sempre dà i risultati sperati. Appoggiare una telecamera su una pila di libri, o utilizzare il microfono interno oppure utilizzare una lampada da casa. Invece procurarsi tre accessori indispensabili consente di realizzare dei buoni video con smartphone.
Vediamo nel dettaglio quali sono quelli importanti.
Un buon cavalletto consente di avere una buona stabilità
Innazitutto partiamo dal cavalletto, è importante che l’immagine sia più possibile stabile e che la posizione della camera sia in linea con il soggetto inquadrato per esempio in una diretta. Ecco perchè il cavalletto è il primo accessorio che ci si procura per fare video con smartphone. Sono diversi i cavalletti in commercio. Vediamo alcuni commerciali ad un prezzo accessibile da acquistare direttamente su AMAZON
Un microfono esterno produce un suono di qualità
Dopo aver stabilizzato lo smartphone è necessario predisporre un buon microfono esterno per poter registrare un audio di qualità, considerando che il microfono in dotazione allo smartphone riproduce tutti i suoni che percepisce e la distanza dal soggetto riduce notevolmente la qualità dell’audio stesso. E’ necessario predisporre un buon microfono adatto al collegamento con lo smartphpne. Ma non basta. Se si collega il microfono allo smartphone non funziona poichè l’unico attacco esistente sullo smartphone è per le cuffie e non c’è un attacco dedicato al microfono. Dunque è necessario avere uno sdoppiatore da inserire nello smartphone che consente di inserire il microfono da una parte e le cuffie dall’altra.
Vediamo alcuni commerciali ad un prezzo accessibile da acquistare direttamente su AMAZON
[amazonjs asin=”B07KTTH5S9″ locale=”IT” title=”AOBETAK Microfonoper PC e Smartphone con Supporto, Professionale 3.5 mm Jack Microfono a Condensatore con 3.5 mm Stereo Jack Splitter, per Loptop iPad Mac Gaming Singing YouTube Skype, Studio, Nero”]
Un faretto permette di avere una buona illuminazione
Un altro accessorio importante da avere per fare video con smartphone è un faretto per riprese all’interno. Solitamente si cerca di utilizzare la luce naturale ma in situazioni in cui scarseggia l’illuminazione e nei casi in cui c’è una diretta con un primo piano è necessario illuminare con un faretto.
Vediamo alcuni commerciali ad un prezzo accessibile da acquistare direttamente su AMAZON
Ricapitoliamo
Sono dunque 3 gli accessori per fare video con smartphone proprio indispensabili:
- un cavalletto
- un microfono esterno
- un faretto