Le 10 regole di David Ogilvy, famoso e importante pubblicitario, che inviò a tutti i suoi dipendenti dell’agenzia Ogilvy & Mather questo decalogo.
- Leggere, per tre volte, il libro “Writing that works” by Kenneth Roman e Joel Raphaelson
- Scrivi come parli, in modo naturale;
- Scegli parole brevi, frasi e paragrafi corti;
- Non usare mai parole come riconcetualizzare, demistificazione, giudicante. Sono il marchio di persone presuntuose;
- Non scrivere mai più di due pagine;
- Controlla le citazioni;
- Non mandare mai una lettera o un memo appena l’hai scritto. Rileggilo ad alta voce il giorno dopo e correggilo;
- Se è una cosa importante, lavora con un collega per migliorarla;
- Priva di inviare la tua lettera o appunto, assicurati che sia cristallino quello che vuoi che venga fatto;
- Se vuoi che qualcuno faccia qualcosa, non scriverglielo. Alzati e vai a dirglielo
(Fonte: The Unpublished David Ogilvy: A Selection of His Writings from the Files of His Partners;)