L’antica civiltà dei Sumeri si era insediata nella Mesopotamia meridionale, corrispondente all’odierno Iraq del sud, tra i fumi Tigri ed Eufrate tra il IV ed il III Millennio A.C.
L’organizzazione delle vita sociale
I Sumeri si erano organizzati in città-Stato con il territorio circostante, governate secondo il principio dell’unità dei poteri nelle mani del re; le più importanti furono Uruk, Lagash, Kish, Nippur, Isin e Larsa.
Alcuni ritrovamenti epigrafici hanno contribuito alla comprensione della struttura statale, delle istituzioni, del mondo intellettuale e dell’organizzazione della vita sociale.
Le invenzioni dei Sumeri
I Sumeri inventarono la prima forma di scrittura che ha consentito di ricostruire le prime testimonianze di questa antica civiltà e di riscostruirne la storia. La prima forma di scrittura dei Sumeri fu attraverso i pittogrammi, simboli stilizzati su argilla, per poi evolvere verso una scrittura cuneiforme. I sumeri scrivevano su tavolette di argilla che poi venivano fatte seccare e la scrittura rimaneva indelebile. L’evoluzione della scritttura portò ad utilizzare tavolette di argilla più grandi ed nvece di incidere si preferì impremere sull’argilla trattini allungati di forma di cuneo.
L’invenzione della ruota diede un grande impulso per lo sviluppo delle città. Le ruote inventate dai Sumeri erano di legno pieno e venivano usate su carri trainati da onagri, animali simili ad asini.
I Sumeri utilizzarono per primi delle forme in cui far esiccare l’argilla per ricavarne mattoni da utilizzare nella costruzione degli edifici. Nella regione in cui vievano, la Mesopotamia, non c’era legno o pietra mentre era possibile lavorare l’argilla, presente vicino ai fiumi. Ecco che i Sumeri inventarono una tecnicadi lavorazione dell’argilla, creando delle forme seccati al sole. Successivamente queste forme le cuocevano nei forni.
Un’altra importante invenzione fu l’aratro, un altro mezzo fondamentale che consentiva di fare solchi nei campi per rendere più rapida e agevole la coltivazione.
I Sumeri crearono delle barche in vimini e poi le costruirono in legno per trasportare merci più pesanti.
[amazon_link asins=’8845234126,8820392321,8847735661,8899167168′ template=’ProductGrid’ store=’editorpress-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c55512c3-abc3-43a7-a2a6-f8c45c683339′]