News

Il bando del Premio FiuggiStoria 2019

Il Premio FiuggiStoria ha cadenza annuale ed intende favorire l’affermazione di uno stile di scrittura popolare ed accattivante pur con la garanzia di ineccepibile serietà scientifica nelle opere storiche. Esso riguarda opere concernenti, preferibilmente, la storia dal 1789 in poi, di autori italiani e stranieri pubblicate nel periodo ottobre 2018-ottobre 2019.

Le sezioni del Premio FiuggiStoria Nazionale: Saggistica, Romanzo storico, Biografia, Diaristica, Epistolari & Memorie, Il Tempo e la Storia, Inedito, Opera multimediale, Opera prima e FiuggiStoriaEuropa.

Le sezioni del Premio FiuggiStoria-Lazio Meridionale: Saggistica, Romanzo storico, Biografia, Diaristica, Epistolari & Memorie, Il Tempo e la Storia, Inedito, Opera multimediale, Opera prima.

Le opere (5 copie) dovranno essere inviate alla sede della “Fondazione Levi-Pelloni”, Segreteria del PREMIO FIUGGISTORIA (Pino Pelloni), Via Valdinievole, 39 – 00141 Roma.’, entro il 31 agosto 2019.

Questo riconoscimento, voluto dallo storico Piero Melograni, è destinato alla pubblicistica storiografica dedicata preferibilmente alla storia e alle storie del territorio che va da Roma alla Terra di Lavoro.

Ogni componente la giuria può sottoporre, al giudizio della stessa, opere non pervenute da parte degli editori.

La Giuria è composta da non più di dodici membri oltre al Presidente, selezionati, di edizione in edizione, tra gli “amici della FondazioneLevi Pelloni”. I vincitori le precedenti edizioni hanno facoltà di proporre tre titoli per ciascuna sezione. Segretaria del Premio è Vera Manacorda.

La Giuria designerà i titoli delle opere da prendere in considerazione entro il 30 ottobre 2019.

Le opere (5 copie) dovranno essere inviate alla sede della “Fondazione Levi-Pelloni”, Segreteria del PREMIO FIUGGISTORIA (Pino Pelloni), Via Valdinievole, 39 – 00141 Roma.

Gli autori ed i titoli selezionati e proposti, sezione per sezione, da un Comitato di Lettori, verranno presentati al pubblico degli incontri del Cafè du Parc della Fonte Bonifacio VIII e di Libri al Borgo di Fiuggi, che esprimerà la propria preferenza su apposite schede. Tali preferenze andranno a sommarsi a quelle espresse dai Circoli di lettura della Fenalc, e contribuiranno, con il voto della giuria alla designazione del vincitore del Premio FiuggiStoria.

Le scelte vengono effettuate a maggioranza assoluta. Si procede al ballottaggio tra le due opere più votate. In caso di parità prevale il voto del Presidente della Giuria.

La Giuria assegnerà con le stesse modalità, il Premio Fiuggi Storia-Lazio Meridionale, il riconoscimento voluto dallo storico Piero Melograni (Fiuggi, Sala Consiliare, Sabato 28 settembre 2019) e il Premio FiuggiStoria “Gian Gaspare Napolitano, Inviato speciale” ad un personaggio del mondo della comunicazione o della cultura.

La cerimonia della consegna del Premio si terrà in Roma nella prima settimana del dicembre 2019.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top
error: Content is protected !!
0:00
0:00