L’amore dopo la tempesta, speciale Tg1 a cura di Roberto Olla, in onda il 27 gennaio 2014 in occasione della giornata della memoria
In occasione del Memory Day della Shoah Speciale Tg1 racconta la storia dell’amore tra Sami Modiano e sua moglie Selma: lui è sopravvissuto ad Auschwitz, dove ha perso tutti i familiari e cinquanta parenti, lei è sopravvissuta nascosta nelle montagne di Rodi. Se oggi Sami Modiano è diventato uno dei più grandi testimoni della Shoah lo deve a Selma. Lei lo incoraggia durante i viaggi nel lager con gli studenti di tutta Italia. Fin dal giorno del matrimonio, lei lo conforta quando deve affrontare i ricordi più tragici, lo abbraccia e lo sostiene quando il ricordo diventa dolore. Sami e Selma condividono anche la soddisfazione, la gioia delle risposte che arrivano dai ragazzi per questa trasmissione della memoria. Shoah significa “tempesta che tutto distrugge” e l’amore tra Sami e Selma, nato dalle ceneri di questa tempesta, continua a vivere a quasi settanta anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz.
“L’AMORE DOPO LA TEMPESTA” è il titolo del docufilm di Roberto Olla realizzato per Speciale Tg1, trasmesso domenica 26 gennaio alle ore 23,20 su Raiuno. Le musiche sono composte ed eseguite da Giuseppina Torre. La produzione è interna Rai-Tg1 con la fotografia di Carlo Bernardini e il montaggio di Valentina Fravili. Il docufilm è stato proiettato per le scuole, a cura di Roma Capitale, il 27 gennaio all’Auditorium Parco della Musica.