Come amarla? E, ancora di più, come renderla simpatica e curiosa senza che sia una materia avversa? A svelare tutti i segreti del mondo della matematica ci pensa Eric Leclerc che, in una divertente serie, mostra le mille applicazioni nella vita quotidiana di una disciplina tanto amata quanto, a volte, pesante da mandare giù.
“ Mathxplosion”, disponibile su RaiPlay dal 13 marzo e tutti i giorni su Rai Gulp, vuole alimentare l’amore per una materia tradizionalmente indigesta, aiutando i più piccoli a prendere confidenza con i suoi principi, in un modo divertente ed accessibile a tutti. Dal calcolo ai modelli in una sequenza numerica, dalle forme e lo spazio fino alle misurazioni, il programma evidenzia come questa scienza sia collegata alla vita di tutti i giorni.
Cinquanta puntate in boxset, che si aggiungono ai recenti “SciencExplosion” (un nuovo programma dedicato alle meraviglie della scienza) e “Piccolo Malabar” ( un viaggio esplorativo nel nostro sistema solare) e che contribuiscono ad ampliare lo spazio dell’ambito Learning, lanciato da RaiPlay, il cui obiettivo è quello di stimolare l’interesse di bambini e ragazzi su contenuti didattici e attuali.
“MathXplosion” si inserisce all’interno di questo filone educativo, ricordando che quando qualcosa sembra incredibile non stiamo assistendo a numeri di magia, ma a semplici giochi matematici adatti a tutti.