Categories: Scienza

WWF, un futuro per il fiume Trebbia

Proposte per il ripristino della connettività fluviale in un convegno che si terrà il 22 febbraio a Piacenza

“UN FUTURO PER IL TREBBIA-Proposte per il ripristino della connettività fluviale” è il tema al centro della serata/convegno, promossa dal WWF Italia in collaborazione con il CIRF, Centro di Riqualificazione Fluviale, Legambiente Piacenza, Lipu Piacenza, CAI Piacenza ed il Comitato Terme Val Trebbia il 22 febbraio presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano alle 20,45.

Durante la serata verrà illustrato il risultato dello studio che il WWF Italia, grazie ad un contributo dell’organizzazione olandese Open Rivers Programme (www.openrivers.eu), ha realizzato per il ripristino della connettività ecologica del fiume Trebbia e del suo affluente Perino.

Le politiche europee infatti sono finalizzate da tempo ad orientare la gestione dei corsi d’acqua alla tutela della biodiversità ed il ripristino della connettività ecologica dei corsi l’acqua è uno degli obiettivi fondamentali della Strategia Europea per la biodiversità che mira a ristabilire lo scorrimento libero di almeno 25 000 km di fiumi entro il 2030, insieme ad altri due importanti obbiettivi, il ripristino del “buono stato ecologico delle acque” e la “riduzione del rischio idrogeologico”.

Lo studio sul Trebbia e Perino, tra i primi nel suo genere in Italia, grazie al contributo di ittiologi ed esperti fluviali del CIRF e del Politecnico di Torino, ha permesso di evidenziare le principali criticità che ostacolano la connettività ecologica dei due fiumi e durante la serata verranno descritti sia i principali ostacoli individuati, 7 lungo il Trebbia (12 in totale) e 3 lungo il Perino (6 in totale), che di fatto la interrompono , sia le proposte per migliorare l’attuale situazione , in particolare per l’importante comunità ittica presente. Tra gli ostacoli individuati vi sono la traversa di Rondanera, la barriera sotto il ponte ferroviario di Piacenza, il ponte di Due Bandiere, San Salvatore e il costruendo Traversante di Mirafiori.

Nel corso della serata interverranno:

Andrea Agapito Ludovici – Responsabile Acque WWF Italia.

Fabrizio Merati e Massimo Pascale, ittiologi sul tema delle comunità ittiche.

Andrea Goltara, presidente del CIRF (Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale) sul tema della connettività ecologica: situazione attuale e criticità.

Carlo Camporeale del Politecnico di Torino, sulla barriera di San Salvatore.

David Belfiori del WWF Italia, Le proposte.

Fabrizio Binelli e Laura Chiappa di Legambiente Piacenza

Sarà possibile seguire il convegno in diretta, collegandosi on-line dal canale YouTube del WWF Italia oppure tramite le pagine Facebook del WWF e di Legambiente Piacenza

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

4 ore ago

Salone del libro, “Adotta uno scrittore”  40 autrici e autori sono accolti in 40 scuole di 8 regioni italiane

Con 40 autrici e autori che incontreranno studentesse e studenti di 40 scuole di 8…

11 ore ago

Egitto, scoperta vicino a Luxor la tomba del faraone Thutmose II

Un team di archeologi britannico-egiziano ha recentemente scoperto la tomba di re Thutmose II nelle…

13 ore ago

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

1 mese ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

2 mesi ago