Categories: Mondo

Vignette sulla Shoah per rispondere a Charlie Hebdo

Una provocazione, ma certamente una provocazione molto forte quella che giunge dall’Iran, infatti viene istituito un concorso internazionale di vignette in risposta ai disegni satirici pubblicati da Charlie Hebdo. Tema: la negazione dell’Olocausto. L’idea provocatoria è lanciata dall’istituto iraniano del fumetto che ha messo in palio sostanziosi premi in denaro – 12.000, 8.000 e 5.000 dollari – per i primi tre classificati.

I lavori saranno esposti al Museo Palestinese d’Arte Contemporanea di Teheran. Non è la prima volta che in Iran si tiene un concorso di vignette negazioniste, era accaduto già nel 2006, ma in questo caso, hanno detto gli organizzatori al quotidiano Teheran Times, l’iniziativa è una reazione alle “offensive vignette” su Maometto pubblicate dal settimanale francese che lo scorso 7 gennaio è stato vittima del feroce attentato terrorista in cui sono morte 12 persone.

Campagna #IloveMohammad sui social

Intanto, su Twitter e Facebook sta diventando sempre più popolare la campagna #IloveMohammad, lanciata per “denunciare l’orrore del terrorismo da parte dei musulmani e rispondere all’islamofobia’”. Secondo l’agenzia ufficiale Irna, l’iniziativa ha già ricevuto 5.000 tweet, 500mila ‘mi piace’ su Facebook e 22.000 adesioni su Istagram.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

4 settimane ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

1 mese ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

2 mesi ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago