Categories: Mondo

Vertice tra Obama e Erdogan, “L’Isis nemico comune”

Obama incontra Erdogan a margine della conferenza sul Clima a Parigi. La Turchia è un alleato della Nato e “noi tutti abbiamo un nemico comune che è lo Stato Islamico”.  Ha detto Barack Obama nell’incontro con Tayyip Erdogan  a Parigi. Il presidente americano ha poi sottolineato come la Turchia “sia estremamente generosa nel sostegno dei rifugiati” siriani.

L’incontro tra Obama e Erdogan arriva all’indomani di quello tra il presidente americano e Vladimir Putin durante il quale Obama ha rinnovato l’esortazione a ridurre le tensioni tra Turchia e Russia per la vicenda del caccia russo abbattuto.

Ma da parte di Putin, che non ha accettato la richiesta di Erdogan di un incontro a Parigi, si registrano le nuove accuse formulate ieri contro Ankara, giudicata colpevole di aver abbattuto il caccia russo per proteggere le linee di comunicazione attraverso cui passa il traffico illegale di petrolio dell’Is.

Dal canto suo Erdogan ha assicurato che la Turchia vuole evitare le tensioni con la Russia. “Cerchiamo soluzioni diplomatiche, vogliamo evitare le tensioni, non vogliamo scontri e vogliamo che la pace prevalga”, ha detto il presidente turco. “Mio caro amico, ti ringrazio per questo incontro” ha esordito Erdogan ringraziando Obama.

Nell’incontro, ha detto ancora Erdogan, si è discusso poi della situazione in Siria e degli sforzi per la creazione di un governo transitorio. “Siamo felici di vedere sviluppi su questo fronte”, ha detto il leader turco che ha in ultimo posto la questione delle popolazione di origine turca in Siria, sottolineando la necessità che si arrivi ad una “risoluzione” anche su questo fronte. I due leader hanno poi parlato anche della questione dei rifugiati siria

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: isisusa

Recent Posts

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

3 settimane ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

1 mese ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

3 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

3 mesi ago

Tumori, uno studio dimostra che un cancro al seno o al colon-retto può guarire se diagnisticato al primo stadio.

Quasi la totalità dei pazienti con un cancro al seno o al colon-retto guarisce, cioè…

4 mesi ago

Settantacinque anni fa il 4 maggio 1949 a Superga si schianta l’aereo del Grande Torino

Settantacinque anni fa moriva un'intera squadra di calcio, ma nasceva una leggenda scolpita nella storia…

6 mesi ago