Donatella Tesei è il nuovo presidente della Regione Umbria. Senatrice leghista, avvocato ed ex sindaco di Montefalco eletta con un consenso molto ampio (57,6%), staccando nettamente Vincenzo Bianconi, candidato del centrosinistra sostenuto dalla coalizione con il M5S, che si è fernato al 37,3%.
Dopo 50 anni l’Umbria passa al centrodestra.
I risultati sono ancora provvisori ma i dati sono rilevanti: la Lega di Salvini sfonda il muro del 37% , Fratelli d’Italia 10,4% Forza Italia ferma al 5,5%. Il Pd non va oltre il 22,6% mentre M5S è crollato al 7,3%.
Il M5S in un post su Facebook sottolinea che il ” patto civico per l’Umbria lo abbiamo sempre considerato un laboratorio, ma l’esperimento non ha funzionato. Il Movimento – si spiega – nella sua storia non aveva mai provato una strada simile. E questa esperienza testimonia che potremo davvero rappresentare la terza via solo guardando oltre i due poli contrapposti. Abbiamo provato a dare a questa regione una alternativa che non prevedesse le solite dinamiche politiche, vista l’emergenza che sta attraversando”.
Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025,…
L'esposizione, curata da Chiara Rabbi Bernard e Claudio Parisi Presicce, è dedicata alla collezione Farnese,…
Due linguaggi, due modi di fare cronaca, scrivere e fotografare. Due mondi complementari che affrontano…
Negli ultimi giorni, i continui combattimenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo hanno…
Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…
Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…