Categories: Mondo

Turchia, doppio attentato a Istanbul, 29 morti e 166 feriti

E’ di almeno 29 morti e 166 feriti il bilancio delle vittime del doppio attentato dinamitardo avvenuto ieri sera a Istanbul nei pressi dello stadio del Besiktas: lo ha reso noto il Ministero degli Interni turco.

Delle persone decedute ventisette facevano parte della polizia mentre due erano civili; la sicurezza ha già effettuato dieci arresti nel quadro delle indagini sugli attentati, che non sono ancora stati rivendicati ma che secondo le autorità sono certamente collegati fra loro.

 Secondo le prime ricostruzioni la prima esplosione – avvenuta al passaggio di una camionetta della polizia – è stata causata da un’autobomba parcheggiata nei pressi dello stadio, dove da poco si era giocata una partita della prima divisione; meno di un minuto dopo un attentatore suicida si è fatto saltare in aria nel vicino parco di Macka.

Il governo ha successivamente proclamato una giornata di lutto
nazionale, mentre il presidente Recep Tayyip Erdogan – che ha annullato una visita prevista per oggi in Kazakistan – ha parlatobdi “terrorismo che calpesta ogni forma di valore e di morale”:
“Il nome o il metodo dell’organizzazione responsabile di questo vile attacco poco importa: nessuno dubiti che sconfiggeremo il terrorismo”.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: turchia

Recent Posts

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

6 giorni ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

1 mese ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

1 mese ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

1 mese ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 mesi ago