Proseguono le iscrizioni, fino al 22 giugno, per partecipare al Talent Prize 2016, il concorso di arti visive promosso da Inside Art e giunto alla sua nona edizione. Il Talent Prize 2016 è aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1976 che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video. In palio un premio acquisto dal valore di diecimila euro e un ampio primo piano sul numero di Inside Art dedicato al concorso.
Inoltre, al fine di favorire l’accesso al mercato dei nuovi talenti, sarà riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi collaterali istituiti ad hoc per l’ottava edizione del concorso.
Per partecipare all’edizione 2016 i candidati dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata, purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi, inviando, nel periodo di tempo compreso tra il 5 maggio e il 22 giugno 2016 la documentazione necessaria, tramite posta oppure attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi alla sezione ”partecipa”.
I partecipanti possono contare sulla professionalità di una giuria composta da riconosciute personalità del mondo dell’arte contemporanea: insieme a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente dell’omonima fondazione), Federica Pirani (direttrice del Macro), Ludovico Pratesi (critico d’arte e direttore del Centro di arti visive Pescheria di Pesaro), Anna d’Amelio Carbone (direttore Fondazione Memmo Arte Contemporanea) e Marcello Smarrelli (direttore artistico della fondazione Ermanno Casoli), selezionerà il vincitore e i finalisti anche Guido Talarico, direttore ed editore di Inside Art e ideatore promotore del Premio.
l vincitore, i nove finalisti e i premi speciali scelti dagli sponsor esporranno i propri lavori nella collettiva finale, prevista per il mese di ottobre al Museo Macro di Roma. Il Talent Prize è nato nel 2008 in risposta alla volontà di Inside Art di sostenere i giovani talenti dell’arte contemporanea in un modo reale e
concreto. Una filosofia che da anni accompagna tutte le attività editoriali della casa editrice, dal magazine ai libri d’artista, fino alla comunicazione online.
Il premio, oggi alla sua nona edizione, è diventato una tappa cruciale dell’anno artistico italiano e internazionale: un’autorevole piattaforma istituzionale e mediatica attraverso la quale battezzare
alcuni dei più promettenti artisti della scena contemporanea. Nomi come Yuri Ancarani, Rä Di Martino, Danilo Correale, David Casini, Giulio Delvè , Giovanni Ozzola, Gian Maria Tosatti, Tony Fiorentino, sono tutti stati consacrati da questo premio, che ha dato il definitivo slancio alla loro carrie
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…