Categories: Mondo

Stoccolma: camion falcia la folla in centro, 4 morti e 12 feriti. Fermato un uomo per atto terroristico

E’ di quattro morti e 12 feriti il bilancio ufficiale dell’attentato compiuto oggi a Stoccolma: lo ha annunciato la polizia locale, spiegando che una persona è stata arrestata. Poco prima, le autorità sanitarie della Svezia avevano annunciato un bilancio meno grave, parlando di una vittima e 15 feriti, nove dei quali in gravi condizioni.

Per la polizia svedese l’uomo arrestato per “atto terroristico” potrebbe essere il conducente del camion che ieri è piombato sulla folla nel centro di Stoccolma, uccidendo quattro persone e ferendone altre 15. “Sospettiamo che l’uomo arrestato sia il responsabile”, ha detto alla France presse un portavoce della polizia di Stoccolma, Lars Bystrom. Diversi media lo hanno identificato in un 39enne di origine uzbeka, simpatizzante dei jihadisti dello Stato islamico (Isis).
I fatti

Un camion si è lanciato contro la folla in una strada centrale di Stoccolma. Inizialmente si registravano 3  morti e 8 i feriti, come riferiva la polizia svedese. Secondo il premier Stefan Lofven, tutti gli elementi indicano che sia “un attacco terroristico”. Lo schianto è avvenuto in un’affollata strada pedonale a Drottninggatan, una delle principali arterie pedonali nel cuore della capitale.

La polizia svedese aveva diffuso una foto di un sospetto. Nell’immagine si vede un uomo che indossa un giubbotto con il cappuccio sulla testa, mentre si trova su una scala mobile. Poco dopo, in serata, la notizia dell’interrogatorio di due persone.

Su richiesta delle forze dell’ordine sono stati fermati tutti i treni in partenza e in arrivo dalla stazione centrale di Stoccolma e la metropolitana è stata chiusa. Sono stati chiusi anche i principali centri commerciali della città, i cinema e le sale da spettacolo.

Il camion usato nell’attacco distribuiva birra per conto della società Spendrups. “E’ uno dei nostri veicoli per la distribuzione. Durante una consegna al ristorante Caliente, qualcuno è saltato nella cabina di guida e ha messo in moto mentre l’autista stava scaricando”, ha riferito un portavoce della società citato sui media svedesi.

Altre testimonianze parlano di colpi di arma da fuoco esplosi dopo l’incidente. Dopo essersi schiantato contro un edificio che ospita un centro commerciale, il veicolo ha preso fuoco.

La notizia appena diffusa

Ci sarebbero almeno tre morti a Stoccolma dopo che un camion ha investito la folla in una strada commerciale del centro.

Lo riportano i media locali citati, tra gli altri, da Guardian e SkyNews. Non si hanno conferme ufficiali. Il camion ha falciato la folla nella strada pedonale Drottninggaten (Via della Regina) nel centro di Stoccolma.

Secondo le prime ricostruzioni sui media svedesi, il tragitto tra Kungsgatan e Olof Palme Street è coperto di vetri rotti, segni di pneumatico lasciati dal mezzo pesante.

I corpi di alcune vittime, secondo un testimone citato dal quotidiano Dagens Nyheter, sono stati coperti con sacchi per la spazzatura.
Polizia e vigili del fuoco hanno evacuato la zona zona e stanno compiendo una vasta operazione di ‘bonifica’ dell’area.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

6 giorni ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

1 mese ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

1 mese ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

1 mese ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 mesi ago