Mondo

Siria, ucciso Abu Anas Al Iraq, “ministro delle finanze” dell’Isis

Il ‘ministro della Finanza” dello Stato Islamico (Isis) sarebbe rimasto ucciso durante l’operazione a terra compiuta da un commando Usa nei pressi di Deir Ezzour, nella parte orientale della Siria. A rivelarlo oggi è l’emittente americana ABC.

“I soldati del commando Usa che hanno compiuto domenica scorsa una operazione a terra a Deir Ezzour sono riusciti ad uccidere, Abu Anas al Iraqi, un alto comandante dell’organizzazione definito da un responabile americano specializzato di antiterrorismo come ‘emiro di alto profilo'” come ha riferito l’emittente Usa.

Al Iraqi, “era un esponente di punta e membro del consiglio dello Shura dell’Isis ed agiva come capo contabile delle finanze jihadiste”, come riporta la tv Usa aggiungendo che l’uomo oltre a supervisionare la cassa di guerra e di tutte le entrate del gruppo terroristico da estorsioni, riscatti per sequestro di persona, tasse, vendite di petrolio e gas. In passato un jihadista indicato con lo stesso nome di Abu Anas al Iraqi era stato dato per morto.

L’operazione di domenica è stata confermata dal Pentagono solo ieri che attarverso un suo portavoce ha indicato che “è stata condotta con successo”.

L’operazione è stata condotta da un gruppo di forze speciali Usa impegnati nel dare la caccia ai leader jihadisti, come ha detto il capitano Jeff Davis, il quale tuttavia ha definito “molto esagerato” il bilancio di 25 jihadisti morti indicato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, una Ong basata a Londra che conta su una vasta rete di attivisti in tutto il Paese.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Caravaggio 2025, una mostra a Palazzo Barberini celebra il genio del Maestro lombardo

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025,…

1 mese ago

Mostre, I Farnese nella Roma del Cinquecento ai Musei Capitolini

L'esposizione, curata da Chiara Rabbi Bernard e Claudio Parisi Presicce, è dedicata alla collezione Farnese,…

1 mese ago

“Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia” in mostra a Palermo dal 27 febbraio fino al 4 aprile 2025

Due linguaggi, due modi di fare cronaca, scrivere e fotografare. Due mondi complementari che affrontano…

1 mese ago

Burundi, emergenza per i civili in fuga dalla violenza nella Repubblica Democratica del Congo . L’allarme dell’Agenzia per i rifugiati dell’Onu

Negli ultimi giorni, i continui combattimenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo hanno…

1 mese ago

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

1 mese ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

1 mese ago