I ribelli siriani hanno dichiarato di aver rotto l’assedio ad Aleppo, la seconda città della Siria, che continuava da tre settimane da parte delle forze governative di Damasco con il sostegno della Russia.
Questo mentre nel nordest i
ribelli arabi e curdi hanno registrato un’importante vittoria contro lo Stato islamico (Isis), liberando la città di Manbij dopo un’offensiva di due mesi.
Aleppo è una città chiave nel conflitto siriano. Forze del regime e ribelli continuano a combattere per il suo controllo ormai da metà del 2012. Dal 31 luglio combattenti dell’opposizione e gruppi islamisti e jihadisti hanno lanciato forti attacchi per spezzare l’assedio governativo.
Ieri i ribelli sono riusciti, secondo loro esponenti, a rompere l’assedio aprendo una nuova strada per la città da sudovest. La fazione islamista Ahrar al Sham ha dichiarato che i ribelli hanno
preso il controllo di Ramussa, nella parte sudoccidentale della città, “aprendo la strada per Aleppo”. La televisione di stato,tuttavia, ha detto ieri notte che l’esercito regolare e ripreso diversi punti chiave che erano stati conquistati dai ribelli.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…