Categories: Mondo

Siria, continuano i combattimenti contro l’Isis che si ritira da Hasakah

Continuano i combattimenti in Siria tra le forze siriane e i combattenti dell’Isis, questa volta le forze siriane sono riuscite a respingere i combattenti jihadisti che stavano cercando di entrare ad Hasakah, nel nordest della Siria, in una zona strategica per il controllo del confine con l’Iraq e la Turchia.

La notizia è stata riferita agli organi di informazione dall’  l’Osservatorio siriano per i diritti umani, ong con sede a Londra, aggiungendo che dopo “intensi combattimenti” i jihadisti sono stati costretti ad abbandonare le loro posizioni nell’estremità sud della città, capoluogo della provincia omonima.

Stando a quanto dichiarato, le truppe di Bashar al Assad sarebbero riuscite a riprendere il controllo di una centrale elettrica e di un carcere nella periferia meridionale, che i combattenti dello Stato islamico avevano annunciato di avere conquistato negli ultimi giorni. L’osservatorio ha riferito che i combattimenti stanno proseguendo nella zona vicino alla prigione.

Lo Stato islamico ha cominciato l’assalto ad Hasakah il 30 maggio scorso. Dopo un paio di giorni, i jihadisti avevano annunciato di essere ormai arrivati a 500 metri dall’ingresso sud della città mentre, dopo gli ultimi sviluppi, “sono stati costretti a ritirarsi di almeno due chilometri” come ha spiegato l’ong.

Dal 6 giugno hanno cominciato a prendere parte ai combattimenti anche i miliziani curdi che controllano la città insieme alle forze siriane.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

3 settimane ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

4 settimane ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

2 mesi ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago