“Sinistra italiana ha una proposta di governo alternativa al liberismo da Happy days del segretario del Pd”. Lo ha detto Stefano Fassina nel suo intervento all’assemblea di Sinistra italiana al Teatro Quirino di Roma dove i parlamentari di Sinistra e libertà e gli ex del Pd tengono a battesimo il nuovo gruppo allargato.
“Abbiamo scelto di avviare i gruppi parlamentari intorno alla legge di stabilità perché la credibilità non si conquista con l’autocertificazione, tanti si dicono di sinistra, ma sui contenuti – ha detto ancora l’ex deputato Pd -. Questa manovra iniqua è sinergica al partito della nazione, Renzi ha detto che attua il programma che Berlusconi non è riuscito ad attuare”.
“Non siamo noi a fare il gioco della destra”, ha sottolineato Fassina toccando uno dei temi più discussi. “Ci hanno accusato di fare il gioco della destra – ha spiegato l’ex deputato Pd -. Dispiace per le parole di Bersani ma non è così: il gioco della destra lo fa chi fa la destra con il jobs act, con l’intervento sulla scuola, con l’Italicum, con la riforma del Senato e della Rai”. Fassina ha aggiunto: “Noi siamo Sinistra italiana e abbiamo scelto un nome che rivendica una scelta di campo precisa”.
Il nuovo gruppo parlamentare della sinistra, composto da 31 deputati, ne faranno parte i 25 di Sel e 6 ex Pd. Al Senato nascerà solo in un secondo momento la componente del gruppo Misto che avrà lo stesso nome e includerà i 7 di Sel, Mineo e due ex M5s. Il gruppo della Camera, ha annunciato Monica Gregori, avrà come consulente economico l’economista statunitense premio Nobel Joseph Stiglitz.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…