Categories: Italia

Salute, oltre un milione di italiani colpiti dall’influenza

I casi di influenza iniziano ad aumentare. Nell’ultima settimana (dal 11 al 17 gennaio) presa in esame dal sistema di sorveglianza InfluNet dell’Istituto superiore di sanità (Iss) i casi stimati di sindrome influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 154.000, per un totale di 1.088.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza InfluNet.

“Nella seconda settimana del 2016 – evidenzia il report – sebbene lentamente, la curva epidemica delle sindromi influenzali comincia a salire. E’ stata superata la soglia che decreta l’inizio del periodo epidemico”.

C’è però da sottolineare che il valore dell’incidenza “è inferiore a quello raggiunto in molte delle precedenti stagioni influenzali”. Durante la seconda settimana del 2016, 777 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 2,54 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 5,9 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 3,43, nella fascia 15-64 anni a 2,62 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,11 casi per mille assistiti.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

6 giorni ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

1 mese ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

1 mese ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

1 mese ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 mesi ago