Wroclaw, la quarta città della Polonia, ( conosciuta in occidente con il nome di Breslavia) uno dei centri più dinamici dell’Europa centro-orientale sarà la capitale Europea della Cultura 2016, chiamata anche la “Piccola Italia, per la presenza di circa 2000 italiani.
A presentare il programma ricco di eventi a Roma, direttamente il sindaco Rafal Dutkiewicz, in carica dal 2002 che ha illustrato la ricetta del successo di Wroclaw nell’ambito europeo.
Tra numerose città, l’onore di rappresentare la Polonia è stato assegnato a Wroclaw in considerazione delle sue realizzazioni nel campo della cultura, dell’importanza data al ruolo della cultura come fattore di sviluppo della società moderna, e anche del potenziale di una città particolarmente dinamica e ambiziosa
Wroclaw non fa ancora parte del gruppo delle principali metropoli europee ma sta investendo molto nella cultura, nel dialogo nell’imprenditorialità per diventare un polo di attrazione europeo di alto livello. Nelle ultime due settimane della seconda guerra mondiale, la città faceva parte della Germania e aveva una minoranza polacca, fu distrutta al 100% e dopo la guerra come stabilitp dalla conferenza di Potsdam entrò a far parte della Polonia e assunse il nome polacco di Wroclaw. La popolazione polacca divenne da minoranza la maggioranza.
Wroclaw auspica di diventare un valido modello per quei paesi europei, – ha sottolineato il sindaco – dove c’è bisogno di costruire ex novo il senso di responsabilità dei cittadini per il proprio ambiente di vita. La libertà, così importante nella cultura, significa ancheresponsabilità per il mondo che ci circonda. Attraverso la formazione del bisogno di partecipazione alla cultura la città di Wroclaw avrà una migliore qualità di vita.
Un programma ricco di eventi, circa 350 che spaziano dalla letteratura alla musica è stato illustrato nei dettagli da Katarzyna Mlynczak-Sachs, responsabile per le Relazioni Internazionali Cec Wroclaw 2016.
Il programma del progetto Wroclaw 2016 Capitale europea della cultura è stato predisposto curando in particolare il difficile equilibrio tra gli eventi di cultura alta e quelli a carattere popolare, agevolando la collaborazione tra le istituzioni culturali e i centri alternativi, e promuovendo la partecipazione alle manifestazioni di tutti gli abitanti e i visitatori della città. I grandi eventi culturali avranno luogo non solo nella centrale piazza del Mercato ma anche nelle periferie e nei quartieri rivitalizzati. Nel programma degli eventi di Wroclaw 2016 Capitale europea della cultura l’accento viene posto su ciò che unisce i cittadini dell’Europa e costituisce l’essenza dell’identità europea: la diversità culturale, l’apertura, la tolleranza, il rispetto per l’altro.
La grande festa della cultura Wroclaw 2016 non sarà l’occasione solenne per tutti ma anche un importante contributo della Polonia al dibattito sulla condizione della cultura e dell’identià europea.
Ad annunciare gli eventi dell’anno 2016 sarà il fine settimana tra il 19 e 21 giugno 2015, la città vibrerà di cultura con decine di concerti, spettacoli e performance, tra cui tre notevoli progetti. Venerdì 19 giugno, uno spettacolo multimediale e il concerto di Andrea Bocelli con la partecipazione di altri grandi artisti allo statdio di Wroclaw.
Sabato 20 giugno, i 26 ponti delle 20 isole che formano la città di Wroclaw saranno affidati a centinaia di giovani che li trasformeranno in palcoscenici, spazi per concerti e performance, atelier artistici.
Nella notte tra il 20 e 21 giugno i Ponti uniranno gli amanti della cultura e coloro che arriveranno a Wroclaw.
Alla capitale europea della cultura Wroclaw 2016 sarà dedicato interamente anche il più grande appuntamento annuale con la cultura polacca on Italia, il Festival Corso Polonia 2015, in programmazione a Roma dal 9 al 22 giugno 2015. Un evento unico, di grande impatto e rilevanza che prevede numerosi appuntamenti con i più importanti interpreti della scena artistica di Wroclaw. Vari location ospiteranno concerti, spettacoli e proiezioni, che renderanno ricca ed entusiasmante questa manifestazione.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…