Categories: Cultura

Roma, il 18 settembre un incontro per ricordare padre Pino Puglisi a 25 anni dal suo assassinio

Un ricordo di padre Pino Puglisi a 25 anni dal suo assassinio. La Regione Lazio sostiene un’iniziativa istituzionale in memoria del sacerdote palermitano assassinato da Cosa nostra il 15 settembre 1993. Con l’occasione sarà presentato il volume “Se ognuno fa qualcosa si può fare molto”, edito da BUR Rizzoli.

La manifestazione promossa dalla Regione Lazio avverrà all’indomani della visita di Papa Francesco a Palermo nella quale il Pontefice come ha affermato l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice “confermerà le Chiese siciliane come strumento di liberazione dalla mafia e verrà a dire ai mafiosi di convertirsi”

L’appuntamento è per martedì 18 settembre alle ore 18, a Roma, nella Sala del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra.

Saranno presenti l’autore, Francesco Deliziosi, caporedattore del Giornale di Sicilia, dell’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, del Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone e del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. A coordinare il dibattito sarà il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità Gianpiero Cioffredi.

“La Regione Lazio è impegnata senza sosta nel contrasto serrato a ogni forma di fenomeno mafioso nel proprio territorio. Oggi grazie a un’intensa attività legislativa e amministrativa, anche la Regione Lazio oggi può dirsi all’avanguardia sul terreno della trasparenza e della promozione della cultura della legalità –così il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: ecco perché è fondamentale ricordare la figura di padre Pino Puglisi: il suo martirio, e soprattutto la sua vita, sono una delle più alte ed esigenti testimonianze di libertà e di coraggio mai ricevute dal nostro Paese e voci come la sua devono risuonare il più possibile nelle nostre coscienze ma anche nel dibattito pubblico”.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

3 settimane ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

4 settimane ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

2 mesi ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago