Categories: Italia

Roma, “Frammenti di storia” al Parco della Musica. Fino al 14 aprile l’Italia attraverso le immagini della Polizia Scientifica

Inaugurata questa mattina, presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, la mostra fotografica “Frammenti di storia. L’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica”. L’esposizione aperta al pubblico, è stata presentata alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli.

La mostra è stata presentata dal direttore centrale Anticrimine Vittorio Rizzi e dall’editorialista del quotidiano “Il Messaggero”, Paolo Graldi.

La mostra che sarà aperta fino al 14 aprile, ripercorre alcuni dei momenti più drammatici e significativi della storia del Novecento e dell’inizio del nuovo Millennio, attraverso il lavoro ultracentenario della Polizia scientifica, un’eccellenza del panorama mondiale sempre al servizio delle libertà del cittadino.

Oltre alla mostra anche un catalogo di Esri Italia. che a partire dai primi del Novecento descrive con documenti e fotografie i crimini e gli eventi più drammatici della storia d’Italia, come l’arresto di Sandro Pertini, l’omicidio Matteotti, il sequestro di Aldo Moro, la strage di Piazza Fontana, il disastro di Ustica, le stragi per Mafia, fino al recente problema degli sbarchi dei migranti e ai tragici momenti del terremoto di Amatrice, scegliendo di raccontare i fatti a partire dai luoghi nei quali sono avvenuti.

“Abbiamo collaborato molto volentieri alla mostra realizzata dalla Polizia Scientifica. Da anni Esri Italia collabora con la Polizia di Stato e con altre organizzazioni preposte alla tutela della sicurezza dei cittadini, nella costruzione di soluzioni per migliorare i processi operativi e l’efficacia delle attività di queste organizzazioni, per la gestione delle emergenze, dalla fase di pianificazione e analisi dei rischi, alla gestione dei dati informativi e geografici, alle operazioni sul campo e nella Sala Operativa” ha dichiarato l’AD di Esri Italia Emilio Misuriello.

Presente per tutta la durata della mostra Il catalogo è a disposizione di tutti i curiosi anche sui canali social Esri Italia e su youtube.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

1 settimana ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

2 settimane ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

1 mese ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago