Secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo a Roma “dalle 9 di questa mattina sono caduti già oltre 100 litri di pioggia per metro quadrato: in alcune zone superati addirittura i 110 litri per metro quadrato”.
Circostanza confermata dal Campidoglio, che ha parlato di “precipitazioni che oggi hanno assunto carattere di eccezionalità, avendo superato i 100 mm di pioggia in sole tre ore anziché 70 mm diluiti in tutta la giornata”. Il forte temporale ha creato subito problemi alla viabilità e al trasporto pubblico. Molte le strade allagate presidiate dalla Polizia municipale, mentre sulla metropolitana sono rimaste chiuse per ore alcune stazioni delle linee A e B.
In campo 15 squadre del Simu al lavoro sulle strade a maggior rischio allagamento, per predisporre disostruzioni e allontanamento delle acque meteoriche. Già risolti i casi di allagamenti stradali segnalati su via Cristoforo Colombo, via Oceano Atlantico, piazza Colosseo, piazzale Ponte Milvio, via Capannelle, Piazzale Verano, mentre su via Tiburtina e piazza di Porta Capena sono stati rimossi foglie e aghi di pino. Operative anche le squadre municipali e le imprese di pronto intervento”, ha concluso il Campidoglio.
Nelle prime ore del pomeriggio la situazione è nettamente miglioratao, ma l’allerta non è conclusa