Categories: Cultura

Roma, a Palazzo Giustiniani in Senato la cerimonia di premiazione del Fiuggi Storia 2022

I riconoscimenti, nelle varie sezioni, a Andrea Graziosi, Gianluca Fantoni, Marcello Sorgi, Paolo Bricco, Paola Cereda, Renato Moro, Iole Mancini e Concetto Vecchio, Enrico Vanzina e alla Società di Studi Fiumani. Il FiuggiStoriaEuropa a Peter Englund e il FiuggiScienza a Piero Martin

L’edizione 2022 è dedicata alla memoria dello storico inglese Paul Ginsborg.

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 16,30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani-Senato della Repubblica in Roma si celebrerà la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio nazionale FiuggiStoria 2022.

Il Premio, pensato e voluto dallo storico Piero Melograni e promosso dalla “Fondazione Giuseppe Levi-Pelloni”, si è tenuto negli anni passati presso prestigiose sedi istituzionali italiane, gode del patrocinio della Camera dei Deputati e del Comune di Fiuggi.

Andrea Graziosi con L’Ucraina e Putin tra storia e ideologia (Laterza) e Gianluca Fantoni con Storia della Brigata ebraica (Einaudi) sono i vincitori della tredicesima edizione del Premio FiuggiStoria per la saggistica.

Per la sezione Biografie il riconoscimento è andato a Paolo Bricco per AO. Adriano Olivetti un italiano del Novecento (Rizzoli) e a Marcello Sorgi per Mura, la scrittrice che sfidò Mussolini (Marsilio).

A Paola Cereda per La figlia del ferro (Giulio Perrone Editore) il premio per la sezione romanzo storico.

A Renato Moro per il libro: Storia di una maestra del Sud che fu madre di Aldo Moro (Bompiani) il riconoscimento per la sezione Uomini e Storie.

IL FiuggiStoria per la sezione Diari, Epistolari & Memorie se la sono aggiudicato Iole Mancini e Concetto Vecchio con Un amore partigiano edito da Feltrinelli ed Enrico Vanzina con il libro Diario diurno edito da HarperCollins.

Il FiuggiStoria-Terre di frontiera alla Società di Studi Fiumani e all’Archivio Museo di Fiume nelle persone del Presidente Giovanni Stelli e Marino Micich Direttore dell’Archivio Museo storico.

Il FiuggiScienza è stato conferito al professor Piero Martin.

Il FiuggiSport a Dino Zoff. Il riconoscimento verrà consegnato al campione friulano – capitano della nazionale campione del mondo 1982 – nel mese di febbraio 2023 in occasione della presentazione del libro-omaggio che Adalberto Scemma ha dedicato a Gianni Brera.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Caravaggio 2025, una mostra a Palazzo Barberini celebra il genio del Maestro lombardo

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025,…

1 mese ago

Mostre, I Farnese nella Roma del Cinquecento ai Musei Capitolini

L'esposizione, curata da Chiara Rabbi Bernard e Claudio Parisi Presicce, è dedicata alla collezione Farnese,…

1 mese ago

“Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia” in mostra a Palermo dal 27 febbraio fino al 4 aprile 2025

Due linguaggi, due modi di fare cronaca, scrivere e fotografare. Due mondi complementari che affrontano…

1 mese ago

Burundi, emergenza per i civili in fuga dalla violenza nella Repubblica Democratica del Congo . L’allarme dell’Agenzia per i rifugiati dell’Onu

Negli ultimi giorni, i continui combattimenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo hanno…

1 mese ago

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

1 mese ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

1 mese ago