Categories: Mondo

Usa, Rapporto sulle torture della Cia

 La Commissione intelligence del Senato degli Stati Uniti ha reso pubblico un rapporto potenzialmente esplosivo sulle brutali tecniche di interrogatorio della Cia dopo l’11 settembre 2001. Il rapporto del Senato americano sulle torture parla di “inganni, disonesta’ e brutalità” da parte della Cia.

Molti già plaudono all’iniziativa, ma cresce anche il timore che il documento possa innescare all’estero una nuova ondata di sentimenti antiamericani, e il Dipartimento di Stato, non a caso, ha fatto rivedere le misure di sicurezza in ambasciate e postazioni militari Usa nel mondo, nel timore di nuove violenze.

Il rapporto sulle torture della Cia rivela dettagli inediti

Il rapporto è un riepilogo di 480 pagine di uno studio ben più ampio che contiene comunque numerose informazioni sulle tecniche di tortura usate dalla Cia nelle prigioni segrete in Europa e Asia, tra cui l’ormai tristemente noto waterboarding, ovvero l’annegamento simulato, e anche altri dettagli mai rivelati prima. Secondo alcune indiscrezioni, nel documento si afferma anche che la Cia ingannò la Casa Bianca sulla natura, l’ampiezza e i risultati di tecniche brutali che venivano all’epoca utilizzate.

“I duri metodi utilizzati dalla Cia sono contrari e incompatibili con i valori del nostro Paese”, ha detto il presidente americano, Barack Obama, secondo il quale le tecniche utilizzate dalla Cia “hanno danneggiato significativamente l’immagine dell’America e la sua posizione nel mondo e hanno reso piu’ difficile perseguire i nostri interessi con alleati e partner”.”Continuerò’ ad usare la mia autorita’ di presidente per assicurare che non faremo mai piu’ ricorso a questi metodi”, ha assicurato il presidente degli Stati Uniti

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

7 ore ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

17 ore ago

Salone del libro, “Adotta uno scrittore”  40 autrici e autori sono accolti in 40 scuole di 8 regioni italiane

Con 40 autrici e autori che incontreranno studentesse e studenti di 40 scuole di 8…

1 giorno ago

Egitto, scoperta vicino a Luxor la tomba del faraone Thutmose II

Un team di archeologi britannico-egiziano ha recentemente scoperto la tomba di re Thutmose II nelle…

1 giorno ago

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

1 mese ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

2 mesi ago