Sergio Marchionne ha svelato il nuovo modello di berlina dell’Alfa Romeo che verrà prodotto nello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano (Fr), dove attualmente è già in produzione l’Alfa Giulietta.
La nuova Alfa è un modello che torna a puntare al 100% sul Made in Italy. La Giulia, infatti, verrà prodotta totalmente nello stabilimento di Piedimonte San Germano, a partire da fine anno, ma anche i motori saranno assemblati in Itali.
Nella versione standard, la nuova Giulia avrà un motore di 2000 cc turbo, con quattro cilindri e potenze di 180, 250 e 330 cavalli. Nella versione “top” del diesel ci sarà un 3000 cc della VM Motori, ora in dotazione su Jeep e Maserati. La motorizzazione parla di un V6 che nei modelli più potenti arriverà a superare i 500 cavalli
In particolare, i benzina verranno realizzati a Termoli, mentre i diesel dovrebbero essere affidati allo stabilimento di Pratola Serra e alla VM di Cento. Tante anche le aziende italiane che hanno collaborato al progetto Giulia, da Brembo a Magneti Marelli.
Il nuovo modello, negli annunci dell’azienda, porterà per lo stabilimento la fine della cassa integrazione e nuove assunzioni.