Sabato 1 luglio, alle ore 21,30 presso il Giardino Excelsior di Fiuggi Città, di scena una serata dedicata al teatro, al cinema, alla musica e alla danza con la consegna del ‘Premio Fiuggi per lo Spettacolo-Europa alle Fonti‘.
L’ambito riconoscimento va a Milena Vukotic ed Andrea Giordana per il teatro, al regista Gianfranco Cabiddu per il cinema, a Leda Lojodice per la sua carriera di danzatrice, a Roberto Fia per la musica, a Silvano Spada per gli eventi e a Piergiorgio Pirrone per la fotografia.
Ospite d’onore l’attrice Giuliana Lojodice. La manifestazione, nata e voluta negli anni ’90 da Pino Pelloni nell’ambito del Festival Internazionale FiuggiPlateaEuropa, viene riproposta oggi da Giovanna Napolitano con l’intento di rilanciare mediaticamente l’immagine sofferente e un po’ sbiadita della Fiuggi turistica e termale.
Il nobile intento di creare una vetrina per il mondo dello spettacolo, da proporre anche negli anni a venire, non gode di alcun finaziamento pubblico ma dell’apporto della Fondazione Levi Pelloni, della Federalberghi di Fiuggi e dell’ausilio tecnico di MediEventi.
Soprattutto dell’adesione e dell’affetto del pubblico fiuggino. “In questi nostri desolati anni- ha detto Pino Pelloni – recuperare una doverosa attenzione nei riguardi del mondo della scena italiana è un dovere civile. Questo annuale appuntamento nella cittadina termale di Fiuggi, proposto dalla Fondazione Levi Pelloni, servirà a far conoscere i personaggi e le proposte che artisti di fama collaudata e giovani pionieri della sperimentazione offrono ad un pubblico che va recuperato nel segno della civiltà del nostro Paese”.
Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…
Con 40 autrici e autori che incontreranno studentesse e studenti di 40 scuole di 8…
Un team di archeologi britannico-egiziano ha recentemente scoperto la tomba di re Thutmose II nelle…
Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…