L’esponente conservatore Marcelo Rebelo de Sousa ha vinto le elezioni presidenziali in Portogallo al primo turno con il 52 per cento dei voti. Lo ha confermato la Commissione elettorale. Giurista, commentatore politico, 67 anni, ex consigliere di stato, de Sousa sostituirà Anibal Cavaco Silva, 76 anni, come lui rappresentante della forza politica di centrodestra dei Socialdemocratici che il prossimo nove marzo terminerà i due mandati consecutivi, e si prepara a una coabitazione con il governo di sinistra del socialista ex sindaco di Lisbona Antonio Costa.
“Queste elezioni non hanno vincitori o sconfitti. Sarò il presidente di tutti i portoghesi, sarò al servizio di tutti”, ha dichiarato de Sousa, poco dopo la notizia della vittoria. Un Paese in uscita da una profonda crisi economica e sociale come il Portogallo, ha aggiunto, “non può permettersi il lusso di sprecare energie”.
Il candidato indipendente di ispirazione socialista, il rettore dell’Università di Lisbona, alla cui facoltà di legge ha la cattedra de Sousa, Antonio Sampaio da Novoa, è rimasto fermo al 23 per cento dei voti. Sorpresa di queste elezioni, Marisa Matias, candidata del Blocco della sinistra, una formazione vicina al greco Syriza, che ha ottenuto il dieci per cento dei voti, superando l’ex ministra socialista Maria de Belem Roseira, al 4,27 per cento dei voti, e il candidato comunista Edgar Silva, al 3,87.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…