Categories: Politica

Il Pd contro i provvedimenti annunciati dal M5s

Scoppia la nuova polemica  sul fatto che il Movimento cinque stelle sarebbe intenzionato a inserire multe per chi viola il codice di comportamento a Roma – il Pd va all’attacco.

Intanto anche il vice presidente della Camer Luigi Di Maio, conferma: “A Roma i colpevoli saranno puniti”.

Il Pd ritiene inutili questi prvvedimenti.

“Le sanzioni pecuniarie per chi dissente, proposte nel M5s, oltre a sfiorare il ridicolo credo che confermino l’ineludibile esigenza di procedere senza indugi a discutere e approvare una nuova legge sui partiti in attuazione dell’art. 49 della Costituzione”. Così il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini,  sostiene che sia “il momento di imprimere una accelerazione e affrontare una discussione che è bene non continuare a rimandare”.

“Capisco che – sostiene Guerini – i grillini si oppongono perché significa garantire trasparenza alla vita dei partiti, regole per la democrazia interna, garanzie per il pluralismo, libertà di dissentire. Ma è un problema che non riguarda questa o quella forza politica ma ‘un pezzo’ della qualità sostanziale della nostra democrazia”. Il Pd, ricorda il vicesegretario, ha presentato un disegno di legge a prima firma proprio di Guerini e “altri ne sono stati depositati e sono in Commissione Affari Costituzionali: è il momento di imprimere una accelerazione”.

Blog Grillo, multa non è contro chi dissente – 

“In merito alle notizie riportate dai media sulla sanzione di 150.000 euro a chi dovesse dissentire dopo la sua elezione con il M5S si precisa che il provvedimento è legato al non rispetto delle regole liberamente firmate prima delle elezioni e non a un generico dissenso. Le regole sono consultabili su questo sito”.

E’ la risposta del M5S alle accuse di mancanza di democrazia interna dopo la pubblicazione del codice di comportamento per i candidati a Roma da parte della Stampa

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

5 giorni ago

Al prof. Silvio Garattini il Premio Fiuggi Scienza. La premiazione alla Camera dei Deputati, Sala Matteotti il 12 dicembre

Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…

2 settimane ago

Siria, cade il regime di Assad. I ribelli jihadisti entrono a Damasco

La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…

2 settimane ago

Fiap Lazio, Bianca Cimiotta Lami confermata presidente. Lo storico Pino Pelloni entra nel Consiglio Direttivo

Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…

2 settimane ago

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

2 mesi ago