Categories: Mondo

Palmira, bloccata l’avanza dell’Isis ma jihadisti controllano giacimenti di petrolio e alcuni villaggi

Bloccata l’avanzata dello Stato islamico a Palmira, ma i jihadisti si sono presi diversi villaggi e giacimenti a sud-ovest della città. I loro progressi sono stati fermati, scrive RIA Novosti citando una fonte vicina alla situazione.

Sulla città, patrimonio dell’Umanità, si sono nuovamente scatenati i jihadisti, “provenienti dalla zona di Raqqa, dove gli intensi combattimenti fra terroristi e gruppi controllati dagli Stati Uniti e dalla coalizione internazionale, sono stati sospesi questa settimana. Inoltre, altre forze e blindati dell’Isis sono stati trasferiti a Palmira dalla zona di Deir el-Zor”, fanno sapere i russi.

In precedenza, agenti dei servizi segreti avevano scoperto di trasferimento 5 mila militanti Isis a Raqqa e Deir el-Zor da Mosul in Iraq, si apprende. La vittoria di siriani e russi a Palmira (celebrata ampiamente da Mosca anche con un concerto a maggio) aveva un importante valore militare e aveva costretto il Califfato a barricarsi nelle sue ultime roccaforti a Raqqa e Deir el-Zor. Oltre ad aver costituito un serio motivo di imbarazzo per le cancellerie occidentali, apparentemente impotenti di fronte
alle esecuzioni sommarie dei prigionieri dell’esercito siriano o del direttore del sito archeologico, l’82enna Khaled Assad, o anche alle distruzioni compiute dai jihadisti al museo e nel sito archeologico dove sono stati devastati i templi di Baal Shamin e di Bel, oltre all’Arco di trionfo e a dozzine di tombe.

Di fatto, un intervento occidentale su Palmira avrebbe aiutato le truppe di Assad, che poi liberarono la città dopo un’offensiva di tre settimane, costata la vita, secondo alcune stime, a 400 miliziani del Califfato e 180 soldati governativi e loro alleati Hezbollah libanesi.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

8 ore ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

18 ore ago

Salone del libro, “Adotta uno scrittore”  40 autrici e autori sono accolti in 40 scuole di 8 regioni italiane

Con 40 autrici e autori che incontreranno studentesse e studenti di 40 scuole di 8…

1 giorno ago

Egitto, scoperta vicino a Luxor la tomba del faraone Thutmose II

Un team di archeologi britannico-egiziano ha recentemente scoperto la tomba di re Thutmose II nelle…

1 giorno ago

Operazione Shingle, lo sbarco di Anzio e Nettuno”, un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati

Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…

1 mese ago

Occupazione, dal 18 dicembre al via la piattaforma Siisl per cercare e cambiare lavoro. Verrá utilizzata anche per la Naspi

Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…

2 mesi ago