Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo Danna
In occasione dell’81esimo anniversario dello sbarco di Anzio la Fondazione Giuseppe Levi Pelloni promuove un convegno a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati, giovedì 16 gennaio 2025. “Operazione Shingle. Lo sbarco di Anzio e Nettuno, 22 gennaio 1944” è il tema dell’incontro che vede tra i relatori la partecipazione dello storico Pino Pelloni, del prof Paolo Carusi dell’Università Roma Tre, del prof. Simon Dru Richardson dell’Università Roma Tre, del saggista storico Antimo Della Valle, del segretario dell’Associazione Terza Divisione di Fanteria Us Army sezione Italia, Goffredo D’Anna.
Nel corso del convegno saranno presentati i risultati di una ricerca storica sullo sbarco di Anzio e verranno analizzate nel dettaglio tutte le operazioni militari riguardanti lo sbarco alleato. Tra gli argomenti trattati anche la prima Battaglia di Cassino che fu condizionata dall’imminente sbarco programmato per il 22 gennaio 1944.
Parteciperà all’incontro anche Silvestro Martufi, un testimone diretto dello sbarco di Anzio e Nettuno. Il convegno è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione Terza Divisione di Fanteria US Army sezione Italia, l’Associazioneo Antares Ets, con il patrocinio del Comune di Castel Giubileo e l’Associazione Nazionale Combattenti