Categories: Italia

Novembre caldo, temperature sopra le media per altri 10 giorni

Le giornate di questo mese di novembre sono calde ed il bel tempo continuerà per oltre una settimana.

Le temperature saranno sopra le medie, anche di 8-10°C in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico diurno schizzerà sui 4000m e sono attese punte di 18-20°C persino a 1500m, appunto come in piena estate.

Da Nord a Sud “durante le ore centrali del giorno si potrà stare anche in maniche corte, con massime anche di oltre 20-21°C se non punte di 24-25°C sulle isole maggiori. L’escursione termica sarà comunque assai marcata tra giorno e notte, perché le minime notturne potranno comunque scendere sotto gli 8-10°C.

Il mese di novembre  sta assumendo connotati praticamente estivi e la situazione è particolarmente anomala . A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara,

“l’anticiclone subtropicale pomperà aria insolitamente calda per giorni su mezza Europa e anche sull’Italia, dove il tempo sarà secco ed eccezionalmente mite per almeno altri 10 giorni”.

“Attenzione però alla nebbia, che potrà tornare fitta su alcune aree del Centronord specie da martedì – avverte Ferrara – in particolare su Valpadana e vallate tosco-umbre nottetempo ed al mattino, in solo parziale sollevamento diurno. Qui la visibilità potrà essere inferiore anche ai 40-50m, oltretutto con clima più freddo ed umido e marcate inversioni termiche rispetto alle zone di collina e montagna”.

Una situazione di stallo “che potrebbe protrarsi fino almeno a metà mese. A seguire, le grandi perturbazioni dal Nord Europa tenderanno a smantellare l’anticiclone per riportare aria d’autunno anche sull’Italia con piogge e calo termico, ma il cambiamento sarà inizialmente solo graduale ed effettivo probabilmente non prima del 17-18 novembre. Scenari più invernali potrebbero invece presentarsi verso la fine del mese, con l’arrivo di aria più fredda dal Nord Europa, ma questa resta una tendenza ancora tutta da confermare”, conclude l’esperto.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

1 settimana ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

2 settimane ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

1 mese ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago