Cultura

Milano, una mostra per ricordare i bambini uccisi nella strage di Gorla. “Kids, Ancora piccoli Martiri” fino al 28 ottobre

Kids. Ancora piccoli Martiri, una mostra per ricordare i bambini uccisi nella strage della scuola elementare di Gorla a Milano, quando il 20 ottobre 1944 alcuni bombardieri americani per liberarsi di bombe residue le scaricarono su due quartieri milanesi. Una bomba si infilò nel vano scale della scuola elementare Francesco Crispi di Gorla, investendo in pieno i bambini e gli adulti che li stavano accompagnando nel rifugio. Fu una strage: 204 morti tra cui 184 bambini. Ma non solo, la mostra vuole ricordare anche tutti i bambini che ancora continuano a morire. Nel mondo vengono uccisi 10.000 bambini ogni anno a causa delle guerre

La mostra Kids. Ancora piccoli martiri di Diego Randazzo sarà inaugurata a Milano presso la Casa della Memoria, mercoledì 9 ottobre alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino al 28 ottobre 2019.

Diego Randazzo, giovane e talentuoso artista milanese,  interpreta il dramma dei morti civili nei territori di guerra e attraverso le sue immagini riesce  a cogliere l’universalità del dolore di una infanzia negata e distrutta.

L’universalità del dramma si rispecchia nel percorso espositivo che propone, sulle facciate dell’edificio, alcune vetrofanie in cui l’artista Diego Randazzo rielabora le immagini tristemente note di bambini vittime di conflitti degli ultimi 75 anni. All’interno di Casa della Memoria la mostra si completa con la restituzione visiva dei ricordi dei bambini sopravvissuti alla strage di Gorla: dalle “D” maiuscole sul quaderno, alla fuga dalla scuola, al cappottino lasciato in classe.ogliere l’universalità del dolore di una infanzia negata e distrutta.

Cuore della mostra curata da Sabino Frassà sono due bandiere della memoria ai bambini martiri; sulla prima sono ricamante 204 stelle, quante sono le vittime della strage nella scuola elementare del quartiere di Gorla nel 1944: 184 bambini, 14 insegnanti, la direttrice della scuola, 4 bidelli e un’assistente sanitaria; la seconda bandiera è un’imponente stampa in acetato che riporta trenta raffigurazioni dei temi della Pietà e della Strage degli innocenti. Trenta come i bambini che ogni giorno muoiono ancora a causa delle guerre.

L’inaugurazione della mostra sarà introdotta dalle attrici Federica Fabiani e Marta Marangoni che leggeranno alcuni brani tratti dallo spettacolo Gorla fermata Gorla di Renato Sarti.

KIDS Ancora Piccoli Martiri di Diego Randazzo
10 – 28 ottobre 2019
lunedì | venerdì, 09:00-12:30 / 13:30 – 17:00;
sabato | domenica, 10:00 – 18:00.
INGRESSO LIBERO

Casa della Memoria, via Federico Confalonieri 14, Milano

 

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Caravaggio 2025, una mostra a Palazzo Barberini celebra il genio del Maestro lombardo

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025,…

1 mese ago

Mostre, I Farnese nella Roma del Cinquecento ai Musei Capitolini

L'esposizione, curata da Chiara Rabbi Bernard e Claudio Parisi Presicce, è dedicata alla collezione Farnese,…

1 mese ago

“Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia” in mostra a Palermo dal 27 febbraio fino al 4 aprile 2025

Due linguaggi, due modi di fare cronaca, scrivere e fotografare. Due mondi complementari che affrontano…

1 mese ago

Burundi, emergenza per i civili in fuga dalla violenza nella Repubblica Democratica del Congo . L’allarme dell’Agenzia per i rifugiati dell’Onu

Negli ultimi giorni, i continui combattimenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo hanno…

1 mese ago

Repubblica Democratica del Congo, tanti bambini separati dalle famiglie tra i rifugiati in Burundi

Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…

1 mese ago

Progetto Cadre, la Nasa lancerà sulla Luna dei mini rover che si muoveranno senza controlli

Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…

1 mese ago