Kids. Ancora piccoli Martiri, una mostra per ricordare i bambini uccisi nella strage della scuola elementare di Gorla a Milano, quando il 20 ottobre 1944 alcuni bombardieri americani per liberarsi di bombe residue le scaricarono su due quartieri milanesi. Una bomba si infilò nel vano scale della scuola elementare Francesco Crispi di Gorla, investendo in pieno i bambini e gli adulti che li stavano accompagnando nel rifugio. Fu una strage: 204 morti tra cui 184 bambini. Ma non solo, la mostra vuole ricordare anche tutti i bambini che ancora continuano a morire. Nel mondo vengono uccisi 10.000 bambini ogni anno a causa delle guerre
La mostra Kids. Ancora piccoli martiri di Diego Randazzo sarà inaugurata a Milano presso la Casa della Memoria, mercoledì 9 ottobre alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino al 28 ottobre 2019.
Diego Randazzo, giovane e talentuoso artista milanese, interpreta il dramma dei morti civili nei territori di guerra e attraverso le sue immagini riesce a cogliere l’universalità del dolore di una infanzia negata e distrutta.
L’universalità del dramma si rispecchia nel percorso espositivo che propone, sulle facciate dell’edificio, alcune vetrofanie in cui l’artista Diego Randazzo rielabora le immagini tristemente note di bambini vittime di conflitti degli ultimi 75 anni. All’interno di Casa della Memoria la mostra si completa con la restituzione visiva dei ricordi dei bambini sopravvissuti alla strage di Gorla: dalle “D” maiuscole sul quaderno, alla fuga dalla scuola, al cappottino lasciato in classe.ogliere l’universalità del dolore di una infanzia negata e distrutta.
Cuore della mostra curata da Sabino Frassà sono due bandiere della memoria ai bambini martiri; sulla prima sono ricamante 204 stelle, quante sono le vittime della strage nella scuola elementare del quartiere di Gorla nel 1944: 184 bambini, 14 insegnanti, la direttrice della scuola, 4 bidelli e un’assistente sanitaria; la seconda bandiera è un’imponente stampa in acetato che riporta trenta raffigurazioni dei temi della Pietà e della Strage degli innocenti. Trenta come i bambini che ogni giorno muoiono ancora a causa delle guerre.
L’inaugurazione della mostra sarà introdotta dalle attrici Federica Fabiani e Marta Marangoni che leggeranno alcuni brani tratti dallo spettacolo Gorla fermata Gorla di Renato Sarti.
KIDS Ancora Piccoli Martiri di Diego Randazzo
10 – 28 ottobre 2019
lunedì | venerdì, 09:00-12:30 / 13:30 – 17:00;
sabato | domenica, 10:00 – 18:00.
INGRESSO LIBERO
Casa della Memoria, via Federico Confalonieri 14, Milano
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…