Alcune perturbazioni veloci interessano la nostra Penisola portando precipitazioni sul territorio mentre nel corso del weekend, e poi ancora lunedì, le Alpi faranno il carico di neve. IlMeteo.it informa che “domani una perturbazione atlantica, sospinta da venti intensi di Libeccio, farà peggiorare il tempo al nord e in Toscana con precipitazioni diffuse, sotto forma di nubifragio su spezzino, massese, lucchese, pistoiese, fiorentino e pisano, poi anche sulla Venezia Giulia”.
“Neve diffusa sulle Alpi sopra i 1300 metri circa, localmente a quote inferiori. Maltempo che continua fino a sera tra Liguria e Toscana, mentre in nottata peggiora su Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica con altre piogge. Domenica – aggiungono gli esperti – il tempo migliora decisamente su gran parte della penisola con residue deboli nevicate sulle Alpi sopra i 1000 metri. Temperature che saliranno decisamente al centro-sud con valori quasi primaverili e molto vicini ai 20/21°”.
Per Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it, da
“lunedì un’altra perturbazione, più forte della precedente, porterà tantissima neve sulle Alpi sopra i 1200 metri con accumuli finali attorno ai 50-60 cm. Maltempo nuovamente tra Liguria e Toscana con nubifragi, e piogge diffuse sulla Pianura Padana. Nei giorni successivi – conclude – il tempo migliorerà su gran parte del Paese, in attesa di un periodo più freddo a partire dal 17,18 gennaio”.
Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…