Continua il caldo africano che attanaglia quasi tutta la penisola ma le temperature saranno ancora in salita, per la forte ondata di calore in transito sull’Italia, sabato 24 giugno ci saranno picchi fino a 37-38 gradi e temperature percepite fino a 40 gradi a causa dell’elevata umidità.
Le città più bollenti saranno Bolzano, Milano, Roma, Bologna, Lecce e Firenze e le massime saranno superiori alla norma anche di 8-10 gradi. Da segnalare soltanto pochi e isolati temporali di calore tra pomeriggio e sera sui rilievi, mentre la siccità si aggrava. Sono le previsioni dei meteorologi di Meteo.it.
“La settimana prosegue con il dominio dell’alta pressione africana. Ci attendono quindi giornate prevalentemente soleggiate – spiegano i meteorologi – con pochi temporali pomeridiani e serali per lo più confinati sui rilievi. Il caldo resta intenso, anzi è previsto un ulteriore aumento delle temperature fino alla giornata di sabato, sia nei valori massimi pomeridiani, sia in quelli notturni. L’incremento dei tassi di umidità inoltre porterà con sé un maggiore disagio. Questa assenza di precipitazioni sta aggravando la già critica situazione della siccità. Primi segnali di cambiamento nella giornata di domenica al Nord: su queste regioni, insieme a un aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di rovesci o temporali non più confinati soltanto ai rilievi, comincerà ad affluire aria leggermente più fresca con i primi cali nelle temperature. Avremo quindi un’attenuazione della calura. Nei primi giorni della prossima settimana, poi, tendenza a temperature altalenanti al Centronord, con una calura pertanto meno intensa e insistente. Al Sud situazione invece quasi inalterata”.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…