Arriva il grande freddo, con piogge e neve a bassa quota al nord, mentre da domenica un’ondata di gelo siberiano colpirà l’Europa e anche il nostro paese, con un crollo delle temperature con valori fino a 10 gradi al di sotto delle medire del periodo, neve e vento forte fino in pianura.
Sono le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo che spiegano: “una circolazione di bassa pressione resterà quasi stazionaria nei pressi del Paese per alcuni giorni e sarà all’origine di tempo perturbato su quasi tutte le nostre regioni. Al Nord sta affluendo aria fredda da nordest e quindi le precipitazioni potranno essere nevose anche a quote molto basse; al Centro-Sud invece la depressione richiamerà inizialmente, venti più miti. Questo scenario cambierà radicalmente tra domenica e l’inizio della prossima settimana per l’ingresso di aria estremamente fredda proveniente dalla Siberia che interesserà più direttamente il Centro-Nord del Paese, facendo scendere le temperature anche di oltre 10°C al di sotto della media. Ci attendono, dunque, giornate di ghiaccio con venti intensi, neve fino pianura e temperature percepite che potrebbero arrivare a toccare -15°C”.
Già oggi sono prevista dal mattino precipitazioni sparse al Nord, deboli e intermittenti al Nord-Ovest: neve a bassa quota su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, neve anche in pianura in Emilia. Rovesci in Sicilia. Nel pomeriggio ancora piogge sparse, per lo più deboli, al Nord, con neve a bassa quota su Piemonte meridionale e Prealpi orientali, probabile neve mista a pioggia in pianura tra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia. Piogge e rovesci al Centro, in Campania, Calabria e Sicilia, con nevicate in montagna oltre 800-1400 metri. In serata le piogge si estendono maggiormente sul medio-basso versante adriatico. Durante la notte torna il rischio di nevicate nella pianura emiliana. Temperature in calo al Nord, in rialzo in gran parte del Centro-Sud. Venti moderati o forti su tutti i mari.
Tra i 35.000 rifugiati che nelle ultime settimane hanno attraversato il confine dalla Repubblica Democratica…
Entro il 2026 Nasa lancerà sulla Luna la prima squadra di mini rover che dimostrerà…
Con 40 autrici e autori che incontreranno studentesse e studenti di 40 scuole di 8…
Un team di archeologi britannico-egiziano ha recentemente scoperto la tomba di re Thutmose II nelle…
Tra i relatori Pino Pelloni, Paolo Carusi, Simon Dru Richardson, Antimo Della Valle e Goffredo…
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…