Allarme maltempo. Tra oggi e venerdì 28 aprile, una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando condizioni di maltempo soprattutto al Nord e parte del Centro. Al Nord, in particolare, si prevedono quantitativi di pioggia non indifferenti, soprattutto sui settori alpini e prealpini.
L’arrivo della perturbazione – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – arriverà venti meridionali, di Scirocco in Adriatico e di Ostro sul Tirreno, venti responsabili dell’addossarsi delle precipitazioni sui rilievi del Nord, che fungeranno da barriera.
Grossi quantitativi di pioggia potrebbero cadere nell’arco di poche ore soprattutto sui settori montuosi della Lombardia e poi del Triveneto nella giornata di oggi, mentre domani le piogge forti potrebbero interessare la Toscana e il Lazio, e ancora ma in misura inferiore i rilievi del Triveneto. Attenzione quindi a queste zone che potrebbero subire improvvisi smottamenti del terreno, locali frane e allagamenti.
E’ allarme allagamenti e smottamenti. “E’ da molto tempo che non piove e quindi – spiegano gli esperti – il terreno è secco. La pioggia che potrebbe cadere in poche ore, non riuscirebbe ad essere assorbita dal terreno secco, quindi non potrà creare altro che danni”.
Il 18 dicembre la piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese. Il Ministro Calderone: “Utilizziamo…
Il Premio FiuggiStoria 2024, giunto alla sua XV edizione e dedicato a Giacomo Matteotti a…
Giovedì 12 dicembre, nella solenne cornice della Sala “Giacomo Matteotti” della Camera dei Deputati a…
La situazione in Siria ha subito un'improvvisa e drammatica evoluzione con l'ingresso di Abu Mohammad…
Il 26 novembre 2024, presso la Casa della Memoria e della Storia si sono rinnovate…
In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…