Categories: Scienza

Meningite, colpito un bimbo di 8 anni a Bologna in un campo estivo. 

Un caso di meningite meningococcica a Bologna. Si tratta di un bambino di 8 anni, che stava frequentando un campus estivo a Castel del Rio

Il bimbo è stato ricoverato all’Ospedale S. Orsola venerdì, dopo che erano stati evidenziati sintomi riconducibili a meningite. 

“Il bambino non è in pericolo di vita e le sue condizioni generali sono in netta ripresa”, fanno sapere i sanitari della Usl di Bologna.

Il caso è stato segnalato nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 luglio al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna.
A scopo precauzionale sono state immediatamente attivate le misure di profilassi previste in simili casi. Gli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica delle Aziende Usl di Bologna e di Imola già nella prima mattina di sabato hanno somministrato la profilassi antibiotica ai familiari, ai contatti stretti, 6 persone, e a tutti i compagni del campus estivo che il bambino frequentava a Castel del Rio: “Complessivamente 42 minori ed 8 educatori”, spiega la Usl.

La situazione “è sotto controllo e costantemente monitorata dagli operatori” dei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Azienda Usl di Bologna e di Imola. Una volta individuato il ceppo del meningococco che ha causato la meningite verrà proposta la vaccinazione a tutti i bambini che non fossero ancora stati vaccinati.

La Uoc di Igiene e sanità pubblica dell’Ausl di Imola, inoltre, sta inviando un’informativa alle famiglie di altri 60 ragazzi che hanno frequentato nello stesso periodo la struttura ricreativa, ma che non risulta abbiano avuto contatti con il gruppo di ragazzi bolognesi, se non in via del tutto occasionale e comunque sempre in spazi aperti. 

“In questi casi, la possibilità di contagio è molto ridotta, pertanto la profilassi antibiotica non è raccomandata, ma ai soggetti interessati e alle loro famiglie viene indicato di porre attenzione ad eventuali sintomi sospetti” e si forniscono in una missiva tutti i riferimenti e i contatti utili per eventuali necessità, si legge nella nota.

Redazione

La redazione di Editorpress News si occupa di Attualità, Politica, Esteri, Cronaca, Cultura, Multimedia e Scienza. La redazione è composta da Laura Pogetti, Antimo Della Valle (Direttore), Andy Rossi , Federica Romano, Federico Conti, Elisabetta Sarti.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Napoli, in mostra il Seicento napoletano a Donnaregina

In mostra per la prima volta a Napoli al Museo Diocesano di Donnaregina temi e…

3 settimane ago

Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari sono i vincitori del “Premio Monte Carmignano per l’Europa 2024”

Tra i premiati Isabella Insolvibile, Fabio Fiore, Carlotta Morgana e Giuseppe Foscari. Per la sezione…

4 settimane ago

I finalisti del premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” 2024

La premiazione della V Edizione a Caiazzo sabato 26 ottobre 2024 presso il “Teatro Giuseppe…

2 mesi ago

Libri, “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri in libreria dal 13 settembre

Il nuovo libro di Marco Palmieri e Mario Avagliano "Italiani d'America. La grande emigrazione negli…

2 mesi ago

Manuel Aspidi, il talento italiano che ha incantato gli States torna con “Wildfire”

Il fenomeno internazionale Manuel Aspidi torna con un nuovo elettrizzante singolo, "Wildfire", rilasciato per la…

4 mesi ago

Libri, il thriller storico di Simone Valmori: “Il figlio di Leonardo. Il segreto di Caterina Sforza torna a macchiarsi di sangue”. In libreria dal 22 luglio

Nuove scoperte e rivelazioni nel thriller storico di Simone Valmori: "Il figlio di Leonardo. Il…

4 mesi ago