L’Isis sta pianificando attacchi “di grandi dimensioni e spettacolari” contro obiettivi legati “allo stile di vita occidentale” anche in Gran Bretagna. Lo ha anticipato l’assistant Commissioner di Londra, alto dirigente della Polizia, Mark Rowley, citando “elementi di prova” raccolti negli ultimi mesi. E’ questo il “prossimo passo naturale” per l’organizzazione che, come si è visto a Parigi, ha ampliato le sue ambizioni ben oltre la polizia o i militari.
“Abbiamo di fronte un gruppo terrorista che ha grandi ambizioni per attacchi di grandi dimensioni e spettacolari, non solo per quelli che avevamo visto fino a ora”, ha spiegato Rowley in un briefing seguito dalla Bbc.
Solo lo scorso anno in Gran Bretagna sono state arrestate 339 persone per accuse relative al terrorismo, e negli ultimi tre anni il numero degli arresti è stato del 57 per cento superiore a quello dei tre anni precedenti. Il ricorso a psicologi è diventata una “pratica standard” per la polizia che si occupa di antiterrorismo per l’aumento del coinvolgimento in movimenti radicali di persone con problemi mentali.